Ascolti Tv: Renzi torna con Firenze secondo me. Ecco il verdetto dell'Auditel
Il senatore del Pd si riaffaccia sul Nove con la seconda puntata del suo documentario in una serata ricca di agguerriti concorrenti. E lo share...
Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 22 dicembre 2018 vedono tornare alla carica l'ex premier ed ex segretario Pd Matteo Renzi con il suo documentario Firenze secondo me in onda sul Nove in prima serata.
L'esordio di sabato 15 dicembre non è stato dei migliori, visto che lo share si è fermato all'1,8%, un dato che molti hanno giudicato un flop (tra cui Matteo Salvini che ha ampiamente deriso il politico reinventatosi conduttore e divulgatore televisivo), e che invece il senatore dem ha dichiarato "ottimo e nella media di rete".
Renzi torna dunque alla riscossa con la seconda puntata, che tuttavia ha finito per avere contro una nutrita schiera di concorrenti agguerriti. In primis Rai1 con I soliti Ignoti - Speciale Telethon, il cartone Disney Rapunzel - L'intreccio della Torre su Rai2, e il programma di successo Città segrete, stasera dedicato a Roma e come sempre condotto da Corrado Augias che la scorsa settimana ha quintuplicato gli ascolti del documentario dell'ex premier.
Come sono andati questa volta gli ascolti di Firenze secondo me? Meglio dell'esordio, tanto che la seconda puntata del documentario ha raccolto 464.000 spettatori con il 2.2%. Il che non è servito, tuttavia, per impedire che il Nove fosse il canale meno visto della serata, battuto anche dal film Miss Christmas su TV8 e dalla replica di Sarabanda su Italia1, riuscita a conquistare il 3,3 % di share. La media ottenuta dal documentario dell'ex premier è tuttavia quella di rete, se non superiore. Matteo Renzi si colloca a metà tra il boom di Maurizio Crozza, che sul Nove fa sfracelli con Fratelli di Crozza Live con una media del 4-5% di share, e Roberto Saviano con Kings of Crime che ha deluso con una media inferiore all'1% di share.
Commenti