Spettacoli
Ascolti tv, D'Urso col botto. La ricetta segreta della "regina della domenica"

Un botto di ascolti per la d’Urso. La ricetta segreta della “regina della domenica” che supera ogni record
Di Francesco Fredella
Barbara d’Urso assicura un bottino di ascolti notevole a Canale5 con uno share che raggiunge picchi del 30% nei suoi programmi. In termini pubblicitari è ossigeno per l’azienda del Biscione. Perché fare ascolti significa successo e, quindi, essere appetibili per gli investitori pubblicitari. La ricetta della d’Urso è quella giusta. Dati alla mano: i suoi programmi sono sempre in alto nelle curve di ascolto, che i dirigenti di Cologno Monzese conoscono bene.
In un un’intervista fiume a Italia Oggi la regina della domenica parla senza filtri della tv. Prima, però, prtiamo dalla sua settimana lavorativa: lunghissima. Interminabile. La d’Urso, tra un caffeuccio è uno show al Live, è in onda tutta la settimana (tranne il sabato, giorno in cui lavora alle prove della puntata di domenica sera).
Tre sono i suoi programmi all’attivo: Pomeriggio5, Domenica Live e il “Live non è la d’Urso”, che è diventato un format amatissimo dal pubblico. Un vero gioiellino a cui Mediaset tiene tantissimo.
Ad Italia Oggi, la d’Urso racconta: “Nel corso degli anni sono nate le cosiddette d'Urso interviste con l'ospite che riceve sorprese, video messaggi, visite inaspettate in studio. Diciamo che sono stata fonte d'ispirazione per altri programmi: ormai lo fanno tutti. Allora assieme al mio autore siamo passati ad altre cose, tipo il cinema emozionale e il telo magico. Quindi abbiamo alzato ulteriormente il livello con la stanza delle sorprese, il drive in, l'ascensore come luogo ideale per fare i confronti, le ricostruzioni degli ambienti o degli avvenimenti utilizzando attori, la macchina della verità dall'Alabama. Non bisogna smettere di sperimentare e di sorprendere lo spettatore".
Non è un caso, infatti, se qualche mese fa Barbara è stata premiata come “personaggio televisivo più significativo del decennio” dopo un sondaggio de Il Corriere della sera. Adesso, annuncia che il suo Grande fratello scalderà i motori a settembre prossimo. E poi tornerà a interpretare l’amatissima “dottoressa Giò” che - dopo una pausa di un anno - è pronta a tornare con nuovi episodi. Ovviamente all’insegna del record degli ascolti.