Spettacoli

Elton John, dal divano Versace a un Bansky: tutto all'asta. Valore 10 mln

Ad Atlanta, in Georgia, il 21 febbraio verranno battuti all'asta da Christiès 900 oggetti del cantautore

Il valore iniziale è di 10 milioni di dollari

Da una Bentley cabriolet a un gran piano da conservatorio: ad Atlanta, in Georgia, il 21 febbraio verrà battuto all'asta da Christiès il tesoro americano Elton John. Il valore iniziale dei 900 oggetti che verranno messi in vendita si aggira sui dieci milioni di dollari. I fans del musicista possono sbizzarrirsi, perchè troveranno tutte le testimonianze del gusto eclettico della leggenda del pop: ci sono un divano Versace, un set di valigie Louis Vuitton e un'opera originale di Banksy, "Flower Thrower Triptych", l'iconico lanciatore di fiori.

LEGGI ANCHE: Elton John, all'asta abiti di scena, un Bansky e.. incasso stimato? 10 milioni

La sola valutazione del quadro partirà da circa un mlione di dollari. All'asta anche il guardaroba dell'artista, tra cui i celebri cappotti leopardati, abiti eccentrici degli anni '90 firmati da Man Ray e Berenice Abbott, un enorme cuore dal titolo "Your song", donato dall'artista Damien Hirst, e un flipper elettronico personalizzato con l'immagine di Elton John sulla parte superiore dove è indicato il punteggio. Tutti gli oggetti facevano parte della villa ad Atlanta, venduta a ottobre.

"Se comprerete qualcosa all'asta - ha detto l'artista, 76 anni - ricordate soltanto che provengono da un ardente collezionista, che ha provato molto piacere ad avere cio' che vi apprestate a comprare. Spero che trovino una buona casa".