Spettacoli
Led Zeppelin, The Eagles, Patty Smith... gli strumenti delle leggende 'suonano' a New York
Metropolitan Museum di New York, ecco 'Play It Loud: Instruments of Rock & Roll'
Led Zeppelin, The Eagles, Patty Smith... gli strumenti delle leggende 'suonano' a New York
Il Metropolitan Museum di New York fa suonare circa 130 strumenti che appartenevano a 80 leggende del rock mondiale grazie a 'Play It Loud: Instruments of Rock & Roll' (A tutto volume: Gli strumenti del Rock & Roll, 8 aprile - 1 ottobre 2019) organizzata in collaborazione con la Rock & Roll Hall of Fame di Cleveland in Ohio. Dal baby pianoforte a coda di Jerry Lee Lewis', passando per la Rickenbacker a 12 corde di John Lennon, sino al primo set da percussioni Ludwig di Ringo Starr
Si tratta di mostra davvero storica, curata da Jayson Kerr Dobney, che porta con sè riporta in primo piano una squadra di fuoriclasse: Chuck Berry, Eric Clapton, Sheryl Crow, Bob Dylan, Don Felder, Kim Gordon, Jimi Hendrix, James Hetfield, Wanda Jackson, Joan Jett, Lady Gaga, Steve Miller, Joni Mitchell, Jimmy Page, Joe Perry, Kate Pierson, Elvis Presley, Prince, Keith Richards, Patti Smith, Bruce Springsteen, Ringo Starr, Eddie Van Halen, Stevie Ray Vaughan, St. Vincent, Tina Weymouth, Nancy Wilson.
"Il Met ha una delle collezioni di strumenti musicali più grandi al mondo con oltre 5 mila pezzi. Non sono semplici strumenti ma anche opere d'arte e documenti della storia della musica. In questo contesto abbiamo deciso di presentare una mostra sul Rock and Roll, uno dei movimenti artistici più significativi del 20/o secolo qualcosa che ha trasformato la nostra vita sotto molti aspetti. 'Play it Loud' è la prima mostra artistica a guardare a questo importante movimento dal punto di vista degli strumenti che l'hanno generato", ha spiegato il direttore Max Hollein.
Dopo il Met, la mostra si sposterà a Cleveland nella Rock & Roll Hall of Fame.