A- A+
Esteri
Putin punta ai rapporti di forza con l'Occidente: meno gas per più tecnologia
Vladimir Putin, 69 anni, fu nominato primo ministro nell’agosto 1999 da Boris Eltsin. Da allora è alla guida della potenza ex sovietica

La pandemia ha posto al centro del “sentire politico” del cittadino comune il benessere della propria comunità, la qualità della vita quotidiana nel concreto "qui ed ora" ben al di là dell’immediato consumo. Rispondere a questa domanda di benessere di comunità significa distribuire sul territorio competenze, saperi, servizi assieme alle tecnologie necessarie alla loro fruizione su larga scala localmente.

La ricchezza si misura in termini di servizi di assistenza sociali, psicologici, culturali, logistici. Si tratta quindi di distribuire sul territorio capacità di raccolta e elaborazione dati per misurare la distribuzione di servizi e prodotti. Il tutto nel rispetto di vincoli ambientali sempre più stringenti e costosi.

Non c’è dunque alcuna sorpresa nel vedere chi ha solo gas e grano - come un proletario ha soltanto prole – batter i pugni sul tavolo e pretendere una porzione più grande della torta grano cucinata col suo gas.

Per evitare la guerra l'Occidente non può che offrire una misurata modifica delle ragioni di scambio, ovvero pretendere meno metri cubi gas per ogni chilo di tecnologia.

Ma quale è la giusta misura?

Quella stessa grazie a cui ci fermiamo sul sentiero ad aspettare chi è rimasto indietro. Alla grande madre Russia possiamo offrire che l’incremento di ricchezza generato dalla crescita della produttività e dell’efficienza complessiva dei sistemi-paese occidentale, venga a “lei” trasferito nella forma di tecnologia e beni di consumo primari, cioè quelli in grado di migliorare la qualità della vita percepita dai suoi cittadini.

Non c’è altra via per la pace.

 

LEGGI ANCHE:

Ucraina: le bombe di Putin su Kiev sono bombe su Berlino, Parigi e Roma

Ucraina, Biden: "Guerra premeditata da mesi". Putin: sanzioni? Non vi conviene

Ucraina, 6 ore di Consiglio Ue. "Iniziata una nuova era, lo ha deciso Putin"

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.