A- A+
Esteri
Biden, l'invito a Washington sblocca la diplomazia di Meloni tra Usa e Cina

Pechino ha ormai capito che il pressing esterno non consentirà il rinnovo dell'accordo sulla Via della Seta e sta cercando di reagire in due modi. Il primo: stimolare le esportazioni italiane in Cina per mostrare al governo che cosa rischia di perdere con l'uscita dall'accordo. Il secondo: immaginare metodi alternativi di cooperazione che possano contenere lo smacco politico-retorico dell'abbandono. 

In che modo? Partnership strategica e cooperazione su settori specifici può essere positivo anche per l'Italia, mentre presumibilmente la Cina chiederà qualche garanzia sul fronte politico, per evitare ad esempio colpi di testa sulla questione di Taiwan o altro. Anche se la sempre maggiore insistenza italiana sull'Indo-Pacifico non piace a Pechino. In questi giorni la nave italiana Morosini si trova in Giappone e da qui andrà in Corea del Sud, dopo mesi di navigazione sul Pacifico.

Nel 2024 una nave militare potrebbe per la prima volta transitare sullo Stretto di Taiwan. E Antonio Tajani ha elencato Cina e Indo-Pacifico tra le priorità del prossimo G7. Segnali di affidabilità rivolti agli Usa, ma che rischiano di complicare la delicata gestione dell'uscita dalla Via della Seta.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bidengiorgia melonixi jinping





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.