Esteri

Brexit, Farage commenta "Le dimissioni di Cameron una scelta giusta"

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Brexit, Nigel Farage, ledear del Ukip nonché uno dei grandi sostenitori dell'uscita della Gran Bretagna dall'Ue, commenta la vittoria ad Affaritaliani

Affaritaliani intervista Nigel Farage, sulle conseguenze politiche e finanziarie della Brexit. 

"David Cameron ha annunciato le sue dimissioni e tra tre mesi non sarà più il Primo Ministro britannico. Ritengo che sia una scelta giusta e che doveva compiere". Lo afferma ad Affaritaliani.it Nigel Farage, leader dello UK Independence Party, uno dei grandi vincitori del referendum che ha sancito l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea. A questo punto "ci sarà un nuovo Primo Ministro e un 'Brexit-government'. Poi daremo il via alle negoziazioni con Bruxelles per l'uscita dall'Unione europea".


Lei potrebbe far parte del nuovo esecutivo britannico? "Non ne ho la più pallida idea. In questo momento non penso a questa eventualità", afferma Farage. L'ex sindaco di Londra Boris Johnson al posto di Cameron al 10 di Downing Street? "Potrebbe essere lui il nuovo Primo Ministro o Michael Gove, ma francamente non mi interessa chi sarà. Per noi l'importante è aver vinto il referendum e avere un Brexit-government".

Per quanto riguarda la reazione dei mercati finanziari, con il crollo delle Borse e delle sterline, Farege ,il numero uno dello Ukip, commenta: "Si tratta di una forte ondata di speculazione. D'altronde gli speculatori hanno comprato nei giorni scorsi azioni e sterlina britannica anticipato un voto che secondo loro avrebbe premiato il 'remain' nell'Ue. Adesso, però, stanno perdendo soldi con l'uscita del Regno Unito dall'Unione. Tutto ciò spiega quello che sta succedendo sui mercati finanziari".

Affondo di Farage sulla Scozia il cui Primo Ministro, Nicola Sturgeon, ha detto che il loro futuro è nell'Unione europea (preannunciando quindi un nuovo referendum per staccarsi da Londra): "Non si può essere indipendenti e allo stesso tempo far parte dell'Unione europea e quindi lo Scottish National Party dovrebbe capire bene e fino in fondo che cosa vuole e quali sono i suoi progetti".

E Grillo? Il leader del M5S, alleato dello Ukip al Parlamento Ue, aveva detto che l'Unione si riforma restandoci dentro... "Il Regno Unito ha tentato per anni di cambiare l'Unione europea - afferma Farage -. Ci abbiamo provato per moltissimi anni. Ma dal nostro punto di vista non ha funzionato e quindi è arrivato il momento di andarcene". Deluso da Grillo? "No, non lo sono" conclude.