Esteri
"Cari sudditi, abituatevi alla povertà". Lo schiaffo della Banca d'Inghilterra
Un vero e proprio affronto al popolo quello della Banca d'Inghilterra e del capo-economista Pill, i quali invitano semplicemente a rassegnarsi
Inflazione, dalla Banca d’Inghilterra schiaffo al popolo
La Banca d’Inghilterra tira uno schiaffo in pieno volto al popolo. "In qualche modo nel Regno Unito, qualcuno deve accettare che sta peggio e smettere di cercare di mantenere il proprio potere di spesa reale aumentando i prezzi, sia che si tratti di salari più alti o di trasferire i costi energetici sui clienti, eccetera”.
A dare la stoccata è Huw Pill, capo economista della Banca d’Inghilterra, in un episodio della Columbia Law School e del podcast “Beyond Unprecedented” del Millstein Center.
Secondo Pill, le aziende ei lavoratori stanno cercando di trasferire l’impatto dell’inflazione l’uno sull’altro - e questo rischia un’inflazione persistente. “Quello che stiamo affrontando ora è quella riluttanza ad accettare che sì, stiamo tutti peggio, dobbiamo tutti prendere la nostra parte”. “Provare a trasferire quel costo su uno dei nostri connazionali e dire, andrà tutto bene ma dovranno prendere la nostra parte ... è uno che sta generando inflazione”.