A- A+
Esteri
Chi è Alexander Lukashenko, il "garante" bielorusso di Prighozin

La totale dipendenza dalla Russia per gas ed elettricità costrinse Lukashenko a creare un solido patto economico con Mosca. Nel 1996 organizzò un referendum –contestato da Usa e Ue- il cui estese la durata del mandato presidenziale da 5 a 7 anni. Da allora il suo processo di “radicalizzazione” fu costante. Nel 1998 espulse molti ambasciatori occidentali, tra cui il nostro. Poi utilizzò l’espediente di allungarsi il primo mandato che doveva scadere nel 1999 e proseguì per altri due anni, fino al 2001. Il suo programma politico contrastava l’espansione NATO e prevedeva un rapporto sempre più intenso con la Russia.

Nel 2004, come nel film di Woody Allen, “Il dittatore dello Stato libero di Bananas”, annunciò un referendum che aboliva i limiti al mandato presidenziale e così fu rieletto nel 2006. Viene rieletto nel 2010 e nel 2015 e nel 2020. L’ultima elezione non venne riconosciuta dal Parlamento di UE, UK e Canada.

In questo momento l’amicizia tra Lukashenko e Putin è molto solida e il patto Mosca e Kiev strettissimo. Ora il leader Bielorusso sarà il garante di Putin nei confronti di Lukashenko, ma i precedenti dovrebbero consigliare al capo della Wagner di fare molta attenzione e di rinunciare ad inviti in cui vengano serviti thè e pasticcini.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alexander lukashenkoprighozinputin





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.