Esteri

Coronavirus, passerella di Trump per i fan. Biden mai così avanti: +14 punti

di Daniele Rosa

Nessun ‘umano' avrebbe potuto ricevere le cure che ha ricevuto. Qualche dubbio sulla reale ripresa

Coronavirus, Trump fuori dall’ospedale, saluta i fans,oggi forse fuori

‘Il Presidente sta continuando a migliorare e se continua in questo modo lunedì potrebbe uscire dall’ospedale’ così Sean Conley ,medico del repubblicano e l’equipe medica dell’Ospedale Militare Walter Reed che stanno curando il Presidente . E oggi il Presidente potrebbe uscire , ma ieri, a sopresa, è uscito a salutare i fans con una macchina blindata.

A Trump sabato è stato somministrato il Dexametasona , un corticosteroide raccomandato a pazienti gravi di Covid-19 in carenza di ossigeno.

Nell’ultimo bollettino Sean Conley ha cercato di raddrizzare la non proprio trasparente informazione avuta fino ad oggi e che ha portato da una parte a notizie positive e dall’altra, attraverso il Capo di Gabinetto di Trump, a notizie di genere opposto.  

Usa 2020: Biden avanti di 14 punti, Trump mai cosi' dietro

Washington, 5 ott. - Il presidente Usa, Donald Trump, registra la sua peggiore performance in un sondaggio dall'inizio dell'anno, in una rilevazione Wall Street Journal/Nbc News. Biden, il rivale democratico, e' avanti il presidente di 14 punti, 53% a 39%, in un sondaggio realizzato tra gli elettori registrati due giorni dopo il dibattito televisivo tra i due ma prima che si scoprisse che Trump era rimasto contagio dal Covid-19.

Trump: polemiche per tour in Suv, "a rischio agenti servizi"

Polemiche in Usa per il tour in macchina, all'esterno del Walter Reed Military Medical Center, del presidente Usa, Donald Trump, domenica sera. La decisione di Trump, che e' positivo al coronavirus, di ignorare le linee guida sanitarie e lasciare la quarantena per salutare i suoi sostenitori ha seminato sconcerto e preoccupazione. Sul Suv con il presidente erano presenti anche diversi agenti dei servizi segreti, che sono gia' stati esposti al rischio per i contatti con lui nei giorni prima del ricovero. Un medico dell'ospedale ha fortemente criticato il tour in auto. "Quel Suv presidenziale non solo e' a prova di proiettile, ma sigillato ermeticamente contro gli attacchi chimici. Il rischio di trasmissione di Covid-19 all'interno e' alto quanto al di fuori delle procedure sanitarie", ha twittato il dottor James Phillips. "Ogni singola persona nel veicolo durante quel giro presidenziale completamente inutile deve ora essere messa in quarantena per 14 giorni e potrebbe ammalarsi". 

Il medico ha riconosciuto, affermazione mai fatta prima, che venerdì Trump aveva presentato sintomi gravi con febbre alta e ha avuto bisogno di ossigeno per un’ora. Non è nemmeno impossibile pensare che un paziente così ‘ingombrante’ non gli abbia suggerito di ‘alleggerire' certe dichiarazioni. Qualcuno dice infatti che Trump si sia molto irritato per le dichiarazioni allarmistiche del suo Capo di Gabinetto.

Certo che in un Paese dove gli standard di trasparenza sono molto alti le dichiarazioni ‘ovattate’ del medico del Presidente non sono state molto apprezzate. A queste critiche Conley si è scansato dicendo ‘volevo solo riflettere e rispettare l'atteggiamento incoraggiante della squadra, il Presidente e il decorso della sua malattia. Non volevo certo nuocere al decorso del paziente’. E in aggiunta Allysa Farah, direttrice della Comunicazione della Casa Bianca, ha voluto aggiungere che il medico si riferiva soltanto alla necessità di proteggere lo stato d’animo del Presidente.La realtà comunque è stata che Trump, il venerdì, aveva livelli di ossigeno nel sangue del 94%, quando il livello normale è del 96%. Oggi è al 98%. 'Le previsioni per la giornata di domenica sono che il paziente rimanga fuori dalla camera, mangi e beva e se l’evoluzione continuerà in questa maniera lunedì potrà tornare al suo posto alla Casa Bianca'.

Al momento l’evoluzione del virus si è dimostrata imprevedibile nei pazienti e il pericolo continua almeno sino al settimo/ottavo giorno dai primi sintomi. Oltre al Dexametasona, Trump è stato trattato con un cocktail sperimentale della farmaceutica Regeneron e con il Remdesivir, un antivirale che si dà nei primi giorni dell’infezione.

Certo è che il contagio del Presidente si è convertito in un simbolo di come il Paese più potente al mondo stia soffrendo e lottando contro un nemico implacabile che ha fino ad ora contagiato sette milioni e mezzo di americani e ne ha uccisi 213000.

Ed ora le elezioni diranno se il Coronavirus è riuscito a cambiare la storia della Presidenza americana. Al momento Joe Biden è favorito in tutti i sondaggi ma il Presidente guerriero che ‘sconfigge’ il virus potrebbe cambiare molti pronostici. Per adesso quello che è chiaro è che Trump ha potuto ricevere un livello di cure, compreso gli anticorpi ancora in fase di sperimentazione che nessun altro ‘essere umano’ avrebbe potuto ottenere.

Ma è altrettanto chiaro è che Lui è il Presidente degli Stati Uniti a circa tre settimane dalle sue elezioni più importanti.