A- A+
Esteri
Dalla guerra in Ucraina all'Africa, ecco cosa non torna nel racconto mediatico
Volodymyr Zelensky e il premier olandese Mark Rutte all'Aia

Allargando gli orizzonti, c’è il Sudan, dove la guerra ha assunto risvolti da tragedia biblica. In sintesi, la transizione democratica della nazione africana si è sgretolata a causa della rivalità tra i due generali che, incoraggiati da potenze straniere in competizione per il dominio sul paese e sulle sue risorse (soprattutto uranio e oro, e noi sappiamo a cosa serve l'uranio, vero?), li hanno fomentati, senza far troppa fatica, spingendoli allo scontro.

Quello in Ucraina è solo l’ultimo di un lungo elenco di conflitti

 

Lì manca tutto, cibo, acqua, medicine, e milioni di persone stanno cercando di lasciare il paese e non si può proprio dire ci sia la gara di solidarietà per ospitarli. Per non parlare dei sudanesi che per avere un visto hanno lasciato i loro passaporti presso sedi diplomatiche di varie nazioni e adesso sono senza, perché nel frattempo le ambasciate sono state evacuate e nessuno ha pensato di restituirglieli.

Secondo le Nazioni Unite, 75.000 persone sono già state sfollate e almeno 20.000 sono fuggite in Ciad, 4.000 in Sud Sudan e 3.500 in Etiopia. Inoltre, circa 6.000 persone, per lo più donne, sono fuggite dal Sudan verso la Repubblica Centrafricana. Si stima che possano essere fra 800mila e 1 milione le persone che lasceranno il paese nelle prossime settimane, oltre quelle che lo hanno già fatto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra ucrainakievmosca





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.