A- A+
Esteri
Elezioni Spagna, l'ambasciatore Terracciano evoca l'ascesa della destra
Pasquale Terracciano

Elezioni Spagna, l'ambasciatore Pasquale Terracciano evoca l'ascesa della destra: "Il voto chiuderà un ciclo politico"

La Spagna si appresta a chiudere un ciclo politico, a guida socialista, per abbracciarne un altro, a guida popolare, probabilmente condizionato dalla destra. A fare quest'analisi è Pasquale Terracciano - direttore generale presso il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, già ambasciatore italiano a Madrid, Mosca e Londra - il quale racconta all'agenzia Agi le sue previsioni a tre giorni dal voto per il rinnovo delle Cortes Generales, il parlamento bicamerale spagnolo.

In un’intervista sugli scenari che si potrebbero delineare all’indomani delle elezioni politiche (anticipate dal premier socialista uscente, Pedro Sánchez) l’ambasciatore evoca "sondaggi che vanno tutti nella stessa direzione e indicano che la Spagna sta per chiudere un ciclo politico per aprirne un altro". A darsi battaglia saranno principalmente tre partiti: a centro-sinistra c’è il Psoe, il Partito socialista operaio spagnolo guidato dal presidente uscente. Espressione del centro-destra è invece il Pp, il Partito popolare, a cui i principali sondaggi attribuiscono ancora un discreto margine di vantaggio. E poi c'è Vox, il partito di estrema destra che ha l’appoggio di Giorgia Meloni.

Leggi anche: Meloni interviene al comizio e tira la volata a Vox: "Governerete la Spagna"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni spagnapasquale terraccianovoto spagna





in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.