Esteri

Francia, Presidenziali ad aprile 2017. Hollande, consensi ai minimi

I francesi andranno alle urne per le Presidenziali il 23 aprile e il 7 maggio del prossimo anno

Niente da fare: la data delle elezioni politiche francesi si avvicina, ma il presidente in carica, Francois Hollande, socialista che punta a una rielezione non riesce a risalire nei sondaggi. Anzi: è al minimo storico.

I francesi saranno chiamato a votare per le Presidenziali il 23 aprile e il 7 maggio del 2017, data che è stata annunciata dal portavoce del governo Stéphane Le Foll. Appuntamento in vista del quale il numero uno dell'Eliseo sta facendo di tutto per invertire il trend della sua popolarità. Nonostante questo, però, secondo il sondaggio di maggio TNS-Sofres Figaro Magazine, il presidente della Repubblica francese continua a crollare nei consensi, arrivando a toccare il livello più basso mai raggiunto da un capo dello Stato in terra transalpina: è al 13%.

Intanto,  sono scoppiati degli scontri fuori da una scuola superiore nel nord-ovest di Parigi dopo che la polizia ha cercato di espellere i profughi che si erano accampati li' da due settimane. Circa 150 dei migranti - per lo piu' asiatici e nordafricani - hanno occupato la scuola Jean-Jaures il 21 aprile, dopo che il loro campo di fortuna sotto un ponte vicino alla stazione della metropolitana di Stalingrad e' stato sgomberato.

Un tribunale amministrativo ha ordinato il 29 aprile di spostare tutti i migranti - tra i quali donne e bambini - dalla scuola. Gli agenti di polizia e sono arrivati alla scuola alle prime luci della giornata, ma sono stati bloccati da decine di manifestanti hanno formato una catena umana di fronte all'ingresso. La polizia ha a questo punto sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti.