Esteri

Germania, anche Roettgen si candida alla presidenza della Cdu post Merkel

Il presidente della Commissione Esteri al Bundestag nonché ex ministro all'Ambiente Norbert Roettgen si candida alla presidenza della Cdu

Il presidente della Commissione Esteri al Bundestag nonché ex ministro all'Ambiente Norbert Roettgen si candida alla presidenza della Cdu. Un annuncio ufficiale è atteso in mattinata.

Finora per la successione di Annegret Kramp-Karrenbauer alla guida dei cristiano-democratici tedeschi - eletta nel dicembre 2018 dopo 18 anni di regno merkeliano - sono stati fatti insistentemente i nomi dell'ex capogruppo Friedrich Merz, considerato un antagonista storico della cancelliera e di AKK, il ministro alla Sanita' Jens Spahn e il governatore del Nord-reno Vestfalia Armin Laschet.

Kramp-Karrenbauer ha annunciato le proprie dimissioni nonche' la rinuncia a correre come candidata cancelliera dopo il caos Turingia, dove la Cdu ha votato insieme all'ultradestra dell'Afd il nuovo governatore Thomas Kemmerich, che dopo le proteste e l'indignazione nel Paese a sua volta si e' visto costretto ad un passo indietro ad appena tre giorni dalla sua elezione.