A- A+
Esteri
Giordania, urne disertate e incidenti: si dimette il ministro degli interni

Bassa affluenza alle elezioni appena svoltesi in Giordania per l’elezione dei 130 membri del parlamento. Degli oltre 4,5 milioni di aventi diritto, si sono recati alle urne solo meno del 30%, 1,38 milioni, mentre alle ultime elezioni politiche del 2016 la percentuale di votanti era stata del 36%. Secondo i dati forniti dal presidente della Commissione elettorale indipendente Khaled al-Kalaldeh in una conferenza stampa tenutasi giovedì, solo i 15 seggi riservati sono andati a donne, mentre il parlamento uscente ne contava 20 e il Fronte d'azione islamico, il braccio politico dei Fratelli Musulmani e la più grande fazione di opposizione, ha dimezzato la sua presenza, passando a 8 seggi.

Il Parlamento ha un'autorità limitata in Giordania, dove il re ha ampi poteri di governare per decreto, ma è un’importante piattaforma di espressione per l'opposizione.

Durante i festeggiamenti per i risultati del voto, si sono verificati incidenti e spari di colpi di arma da fuoco, per cui sono state arrestate circa 300 persone. L'agenzia di stampa Petra ha riferito che, a causa di ciò, il ministro degli interni Tawfik Halalmeh ha rassegnato le dimissioni, accolte dal primo ministro Bisher Khasawneh.

Commenti
    Tags:
    giordaniaministro degli internielezioni parlamentareelezioni giordania





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.