Esteri
Israele, Hamas: "Raid sugli sfollati a Gaza, 8 morti con 5 bambini". Nuovi attacchi Usa contro gli Houthi in Yemen
L'agenzia palestinese di protezione civile di Gaza, espressione di Hamas, ha affermato che un attacco aereo israeliano di questa notte su una casa e una tenda che ospitavano sfollati a Khan Yunis

Sirene nel centro d'Israele dopo che è stato lanciato un missile dallo Yemen
Le sirene d'allarme hanno risuonato in varie zone nel centro di Israele dopo che è stato lanciato un missile dallo Yemen. Lo ha detto l'esercito israeliano. Il missile balistico lanciato verso Israele dagli Houthi dello Yemen è stato intercettato dalle difese aeree, secondo quanto riferito dall'esercito. Le Forze di Difesa Israeliane (Idf), citate dal Times of Israel, hanno precisato che il missile è stato abbattuto prima di oltrepassare i confini del paese. Non ci sono al momento segnalazioni di feriti o danni a seguito dell'attacco. Le sirene di allarme sono risuonate in diverse località del centro di Israele, in alcune città vicino a Gerusalemme e in alcuni insediamenti della Cisgiordania.
Usa attaccano ancora gli Houthi
Gli Houthi denunciano un nuovo round di attacchi aerei statunitensi nelle roccaforti dei ribelli in tutto lo Yemen, inclusa la capitale Sanaa, da loro controllata. La rete Al-Masirah, di proprietà della milizia yemenita filoiraniana e anti-israeliana - citata dal Times of Israel -, afferma che, oltre a Sanaa, tre attacchi hanno colpito la città di Saada e altri quattro hanno preso di mira il vicino distretto di Al-Salem nel nord-ovest.
Hamas: "Raid Israele su sfollati Gaza, 8 morti con 5 bimbi"
L'agenzia palestinese di protezione civile di Gaza, espressione di Hamas, ha affermato che un attacco aereo israeliano di questa notte su una casa e una tenda che ospitavano sfollati a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, ha ucciso almeno otto persone, tra cui cinque bambini, mentre i palestinesi osservavano il primo giorno di Eid al-Fitr, la festa islamica che segna la fine del Ramadan. "Ci sono otto martiri, tra cui cinque bambini, per a un attacco aereo israeliano prima dell'alba su una casa e una tenda che ospitavano sfollati a Khan Yunis", ha detto all'Afp Mahmud Bassal, portavoce dell'agenzia palestinese.
Media: "9.500 detenuti palestinesi in Israele, di cui 350 bimbi"
Israele - ricorda Al Jazeera - detiene più di 9.500 prigionieri palestinesi, tra cui 350 bambini, 22 donne e 3.405 in detenzione amministrativa, cioè senza processo o incriminazione formale. Almeno 63 palestinesi sono morti in custodia israeliana dall'inizio della guerra a Gaza, tra cui 40 che erano stati arrestati nella Striscia. Le forze israeliane - aggiunge il sito dell'emittente qatariota - hanno eseguito più di 15.700 arresti nella Cisgiordania occupata dall'inizio della guerra a Gaza. Migliaia di altre persone sono state arrestate a Gaza, ma il numero esatto non è noto poiché Israele rifiuta di rivelare le cifre. Al Jazeera cita la Commissione palestinese dei detenuti e degli ex detenuti e la Società dei prigionieri palestinesi, che "stanno richiamando l'attenzione sulla difficile situazione di coloro che sono detenuti nelle carceri israeliane mentre i palestinesi celebrano la Giornata della Terra e l'Eid al-Fitr". In una dichiarazione congiunta, le due organizzazioni hanno affermato che il Giorno della Terra - che ogni anno commemora i palestinesi uccisi dall'esercito israeliano mentre si opponevano gli espropri di terrenio agricoli in Galilea, il 30 marzo 1976 - e l'Eid al-Fitr di quest'anno cadono nel "momento più sanguinoso" della storia palestinese a causa del "genocidio" in corso a Gaza e dei continui attacchi alla Cisgiordania occupata.
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI