A- A+
Esteri
Italia-Cina, ambasciatore cinese: "Che l'alleanza con Usa non sia un ostacolo"
L'ambasciatore cinese in Italia Li Junhua

"Rispettiamo l'alleanza che esiste tra Italia e Stati Uniti, non crediamo che questa debba diventare un ostacolo alla partnership tra Italia e Cina", ad affermarlo l'ambasciatore cinese Li Junhua.

Lo dice l'ambasciatore cinese a Roma, Li Junhua, che in un'intervista al Corriere della sera sottolinea: "Le nostre sono due civiltà antichissime che credono nei rapporti basati sull'affinità, sperano che gli amici dell'altro possano diventare anche propri amici o almeno che non diventino nemici. L'Italia conduce la sua politica estera in modo autonomo e indipendente basandosi sui propri interessi. La Cina lo apprezza ed è disponibile a promuovere il partenariato strategico globale con l'Italia".

Secondo il diplomatico, "la pandemia da Covid-19 non può e non deve essere il 'funerale' della globalizzazione, al contrario, deve essere un catalizzatore in grado di far uscire la globalizzazione dalla 'terapia intensiva' e spingerla verso uno sviluppo sano"  perché  "promuovere con entusiasmo lo stop e il trasferimento delle linee produttive o la sospensione delle catene di fornitura è diffondere 'un virus politico'Non so chi potrebbe trarne profitto, ma sono certo che non sarebbero i consumatori. Gestire l'economia di mercato senza parlare del mercato, questo è il vero pericolo", afferma l'ambasciatore.

Commenti
    Tags:
    italia-cinali junhuaambasciatore cinese in italiaalleanza italia cinaalleanza usa italia





    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.