A- A+
Esteri
Kim Jong-un lancia un nuovo missile. Usa e Seul rispondono col jet strategico

Escalation sulla penisola coreana tra missili e bombardieri strategici

La Corea del Nord ha lanciato domenica un missile balistico verso il Mar del Giappone. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap.  "La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso il Mare Orientale", ha riferito Yonhap, citando lo Stato Maggiore dell'esercito sudcoreano, riferendosi allo specchio d'acqua noto anche come Mar del Giappone. 

"La Corea del Nord - scrive l'agenzia Yonhap - ha lanciato domenica un missile balistico non specificato verso il Mare Orientale, secondo quanto riferiscono le forze armate di Seul, pochi giorni dopo che i leader della Corea del Sud e del Giappone hanno concordato durante un vertice una cooperazione più forte nel settore della sicurezza contro le crescenti minacce del regime (di Kim Jong-un, ndr)".  Solo tre giorni fa la Corea del Nord ha lanciato quello che sosteneva essere un missile balistico intercontinentale Hwaseong-17. Pyongyang sta aumentando il livello della tensione negli stessi giorni in cui Corea del Sud e Usa stanno conducendo una importante esercitazione militare congiunta.

L'aeronautica Usa e quella sudcoreana hanno risposto con il volo di un bombardiere strategico B-1 e il dispiegamento di aerei caccia al lancio nordcoreano di un missile balistico a corto raggio. Le manovre sono state effettuate nei cieli sudcoreani nell'ambito delle esercitazioni congiunte che i due Paesi stanno portando avanti da diversi giorni (sono cominciate il 13 marzo), e alle quali Pyongyang ha già risposto con vari test missilistici. Oltre al B-1, le manovre militari hanno coinvolto caccia stealth F-35A sudcoreani e aerei F-16 statunitensi. 

Seul e Washington "mantengono il loro più alto livello di difesa combinata contro le continue minacce della Corea del Nord alla stabilità regionale", ha fatto sapere il ministero della Difesa sudcoreano in una nota.     

Gli ultimi test sugli armamenti del Nord sono una risposta di Pyongyang alle manovre congiunte effettuate da Seoul e Washington nel Sud della penisola, manovre imponenti considerate dal regime di Kim Jong-un "una prova per invadere il territorio nordcoreano" e a cui la Corea del NOrd ha promesso di dare "una risposta senza precedenti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corea del nordcorea del sudkim jong unusa





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.