A- A+
Esteri
Kirghizistan, Japarov nuovo presidente: un referendum gli assegna ampi poteri

Il nuovo presidente del Kirghizistan sarà Sadyr Japarov, che ha vinto le elezioni con quasi l'80% delle preferenze, secondo i primi risultati riportati dalla Bbc, e che disporrà di poteri rafforzati grazie al referendum costituzionale che ieri ha implementato il mandato.

La repubblica ex sovietica centroasiatica è in crisi dalle ultime elezioni politiche di ottobre, quando il voto è stato contestato largamente con proteste e scontri di piazza, portando alle dimissioni dell'allora presidente Sooronbay Jeenbekov.

Nel suo discorso di vittoria, riporta Askanews, Japarov ha promesso un governo trasparente, libero dalla corruzione: "Non ripeteremo gli errori del governo precedente. Negli ultimi 30 anni la corruzione ha preso piede nel nostro paese in quasi ogni aspetto della nostra vita, da oggi non tollereremo questa vergogna". Il nuovo presidente ha anche promesso di correggere i problemi economici del Kirghizistan "nel giro di tre, cinque anni".

Col referendum di ieri, gli elettori hanno espresso la propria preferenza per un sistema presidenziale che fornirà al presidente, quind a Japarov, grandi poteri una volta che verrà approvata una nuova costituzione, cosa che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Japarov ha passato quattro anni in esilio e fino a ottobre è stato incarcerato per aver rapito un rivale: liberato da sostenitori, era il favorito in queste nuove elezioni. 

Commenti
    Tags:
    kirghizistanelezioni kirghizistankirghizistan presidentesadyr japarovjaparovjaparov presidentejaparov kirghizistan





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.