Esteri
La Russia bombarda il porto di Odessa: "Rappresaglia per l’attacco in Crimea"
La Russia avanza "di 1,5 chilometri nella regione di Kharkiv". Onu: "Almeno 9.300 i civili morti da inizio della guerra"
Mosca: "Siamo avanzati di 1,5 chilometri nella regione di Kharkiv"
Le truppe russe sono avanzate di circa un chilometro e mezzo in direzione di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta Ria Novosti. "Nella direzione di Kupyansk, le unità continuano con successo le operazioni offensive nella loro area di responsabilità", afferma il rapporto.
Mosca: sostituiremo gratis il grano ucraino all'Africa
La posizione dei Paesi europei sull'accordo del grano "dovrebbe essere definita senza vergogna". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, citato dalla Tass, aggiungendo che le forniture di grano dalla Russia all'Africa saranno discussi al vertice di San Pietroburgo" e Mosca "è pronta a sostituire la fornitura di grano ucraino ai Paesi che ne hanno bisogno gratuitamente" dopo il ritiro russo dall'intesa.
Kiev: attacco al porto di Odessa per bloccare il grano
"L'attacco notturno della Russia a Odessa e Mykolaiv prova che lo Stato terrorista russo vuole mettere in pericolo la vita di 400 milioni di persone in vari Paesi che dipendono dalle esportazioni alimentari ucraine". Lo scrive su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andry Yermak in riferimento al bombardamento della notte che ha danneggiato infrastrutture portuali a Odessa, dove vengono caricate le navi per l'esportazione di grano. "Il mondo deve capire che l'obiettivo della Russia è quello di affamare e uccidere le persone. Hanno bisogno di ondate di rifugiati. E' così che vogliono indebolire l'Occidente".
Ucraina, attacchi aerei russi su Odessa
Le forze russe hanno lanciato attacchi aerei sulla città portuale meridionale dell'Ucraina di Odessa. L'attacco arriva 24 ore dopo che il ponte chiave della Crimea che collega la penisola annessa alla Russia è stato colpito da due attacchi.