Esteri

Zelensky a Roma. Meloni: "Sostegno a 360 gradi". Scambio di doni col Papa

di Redazione

Zelensky a Roma, Mattarella: siamo pienamente al vostro fianco. Hacker russi attaccano i siti istituzionali italiani

Meloni: "Il mio amico Zelensky è qui e scommette su protagonismo Italia"

"L'Italia scommette sulla vittoria dell'Ucraina. A fine febbraio sono stata a Kiev. Noi abbiamo realizzato una grande conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina con oltre 600 imprese italiane per dimostrare che la nostra Nazione vuole svolgere un ruolo di primo piano per la ricostruzione e che scommettiamo sulla vittoria di Kiev. Il mio amico Zelensky è qui e scommette sul protagonismo dell'Italia". Lo ha detto il premier Giorgia Meloni al termine della colazione di lavoro a palazzo Chigi con il presidente ucraino Zelensky.

Meloni: Pace in Ucraina deve essere giusta, non chiameremo pace qualcosa che assomigli a invasione

"La nostra nazione continuerà a fornire assistenza sia a livello bilaterale che multilaterale. Continueremo ad assicurare la nostra convinta adesione all'applicazione rigorosa delle sanzioni, così come assicuriamo il nostro sostegno alla pace, purché sia una pace giusta. Noi non siamo così ipocriti da chiamare pace qualsiasi cosa che possa assomigliare a un'invasione. Nessuna pace ingiusta potrà mai essere imposta all'Ucraina e qualsiasi accordo di pace dovrà essere condiviso da questo popolo", le parole di Meloni durante le dichiarazioni alla stampa con Zelensky a Palazzo Chigi.

Ucraina: Meloni, 'sostegno a 360 gradi per tutto il tempo necessario'

"Abbiamo ribadito al presidente Zelensky il nostro sostegno a 360 gradi verso l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario e oltre... La nostra Nazione continuerà a fornire assistenza sia a livello bilaterale che multilaterale. Continueremo ad assicurare la nostra convinta adesione all'applicazione rigorosa delle sanzioni, così come assicuriamo il nostro sostegno alla pace purché sia una pace giusta. Non siamo così ipocriti da chiamare pace qualsiasi cosa che possa assomigliare a una invasione... Nessuna pace ingiusta potrà mai essere imposta all'Ucraina''. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine della colazione di lavoro a palazzo Chigi con il presidente ucraino.

Ucraina: Meloni, 'difendendo territorio allontana guerra da Europa, lo fanno anche per noi'

I sacrifici dell'Ucraina "sono sacrifici che vengono fatti per difendere anche la nostra libertà e questo credo sia molto importante capirlo". Lo dice il premier Giorgia Meloni, al termine dell'incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo ai giornalisti a palazzo Chigi. "La verità è che l'Ucraina e vittima di un'aggressione" la verità è "che l'Ucraina difendendo la sua sovranità e la sua integrità allontana la guerra dal resto d'Europa, quello che loro stanno facendo lo stanno facendo anche per noi".

Meloni: Con Zelensky Lungo e proficuo confronto con Zelensky, felice che sia qui

"Proficuo confronto con il presidente Zelensky che voglio ringraziare per la sua visita molto importante. Sono davvero felice che sia qui. Sono felice che sia stato accolto oggi a Roma, a meno di tre mesi dalla mia visita a Kiev, accolto con affetto, accolto con stima, a partire dal presidente della Repubblica Mattarella", le parole di Meloni durante le dichiarazioni alla stampa con Zelensky a Palazzo Chigi.

Ucraina: Zelensky, 'grazie per sanzioni contro aggressore russo'

"Grazie per le sanzioni contro l'aggressore". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di un punto stampa a Palazzo Chigi con la premier, Giorgia Meloni.

Ucraina: 70 minuti di faccia a faccia Meloni-Zelensky

E' durato un'ora e 10 minuti è finito il faccia a faccia tra il premier italiano Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Ucraina: colloquio Meloni-Zelensky in inglese, poi pranzo

Il faccia a faccia fra Giorgia Meloni e Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi si è svolto in inglese, senza interpreti. Al termine del colloquio il pranzo di lavoro allargato alle delegazioni. Quella italiana comprende il ministro degli Esteri e vice premier, Antonio Tajani, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, e l'ambasciatore italiano a Kiev, Francesco Zazo. Dopo il pranzo di lavoro sono previste delle dichiarazioni alla stampa dei due leader.

Zelensky, grazie a Italia per importante assistenza militare

Il leader di Kiev, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato l'Italia per "l'importante assistenza militare, che dà all'Ucraina la capacità di resistere all’aggressione russa". Postando su Telegram una foto del suo incontro al Quirinale col presidente Sergio Mattarella, Zelensky ha scritto un post in italiano in cui ribadisce che "la chiave del successo sul campo di battaglia è la ricezione tempestiva dell’assistenza necessaria". "Sono grato per la posizione coerente sul sostegno all’Ucraina", ha scritto Zelensky, "L’Italia", ha concluso, "era ed è dalla parte giusta, dalla parte della verità in questa guerra. Ci stiamo muovendo nella direzione della vittoria. La vittoria significa la pace per il nostro Stato".

Ucraina: Meloni a Zelensky, pace solo se Russia ferma ostilità

Una pace giusta per l’Ucraina potrà esserci solo se la Russia cesserà le ostilità. E' quanto ribadirà, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Meloni al presidente ucraino Zelensky nell'incontro a palazzo Chigi.

Ucraina: Meloni a Zelensky, sosterremo iniziative export grano

Il presidente del Consiglio Meloni e il presidente ucraino Zelensky nel corso dell’incontro a palazzo Chigi avranno - secondo quanto si apprende - uno scambio anche sulle gravi conseguenze sulla scena globale delle già critiche prospettive di sicurezza alimentare causate dalla guerra. L’Italia - ribadirà la premier - sostiene pienamente le iniziative internazionali volte a facilitare l’esportazione di grano e di prodotti agricoli, come il rinnovo dell’Accordo sul grano del Mar Nero che essenziale venga rispettato e rinnovato oltre il 18 maggio. L’incontro tra il presidente del Consiglio Meloni e il presidente ucraino Zelensky rappresenta - riferiscono fonti italiane - un segnale dall’elevato valore simbolico per l’importanza che Kiev assegna ai rapporti bilaterali rispetto alla guerra di aggressione russa. La visita di Zelensky a Roma è la prima tappa di un giro delle principali Capitali europee nei prossimi giorni.

SEGUE - L'ABBRACCIO ZELENSKY-MELONI E L'INCONTRO DEL PRESIDENTE UCRAINO CON MATTARELLA