Esteri

San Francisco, ex marine arrestato: preparava attentato per l'Isis a Natale

L'ex marine si chiama Everitt Aaron Jameson, ha 26 anni

L'Fbi ha arrestato un 'ex marine', affiliato ad Isis a Modesto in California. Stava preparando un attentato il giorno di Natale al porto di San Francisco, in una zona affollata di turisti, utilizzando esplosivi ed un camion della società di trasporti per cui lavorava.

L'uomo si chiama Everitt Aaron Jameson, ha 26 anni, ed è accusato di aver fornito "sostegno materiale o risorse ad un'organizzazione terroristica internazionale (Isis)" tra il 24 ottobre ed il 20 dicembre ed aver espresso la volontà "di fare qualsiasi cosa per la causa", secondo quanto si legge negli atti depositati dall'Fbi, che lo ha scoperto grazie a due agenti sotto copertura e ad un informatore. Jameson "aveva identificato come possibile obiettivo, per causare il maggior numero di morti, il molo 39 del porto di San Francisco, una delle aree più affollate della città".

L'attentato era in programma tra il 18 ed il 25 dicembre, anche se il mancato attentatore ha dichiarato che "Natale sarebbe stato il giorno ideale". Jameson era pronto ad immolarsi nell'attentato, anche se le modalità non sono state ancora chiarite. Nel corso degli ultimi mesi Jameson "si era radicalizzato pubblicando su social media il suo credo nel jihad (intesa dagli estremisti in modo distorto come guerra santa, ndr)" Il terrorista era stato nei Marine nel 2009 ma non aveva completato l'addestramento ed era stato congedato prima del tempo per non aver riferito di soffrire di asma.