A- A+
Esteri
Scozia, test elettorale per indipendenza. Regno Unito rischia disintegrazione
MA I CITTADINI RISCHIANO LA STANGATA - Secondo l'Institute for Fiscal Studies (Ifs), una Scozia indipendente soffrira' all'inizio di un 'fiscal gap' pari quasi al 2%. Per compensare la perdita per l'erario, prosegue l'Ifs, Edimburgo potrebbe essere costretto ad aumentare dell'8% la tassa sui redditi o incrementare l'Iva del 7%. In alternativa, la Scozia potrebbe ridurre la spesa pubblica del 6% o tagliare i servizi pubblici dell'8%. "L'indipendenza puo' avere i suoi costi, per quanto essi debbano ancora essere dimostrati, ma ha anche i suoi benefici", osserva Joseph Stiglitz, il premio Nobel che fa parte della squadra di consulenti economici del fronte indipendentista.

Un sondaggio realizzato da Savanta ComRes per 'The Scotsman' evidenzia che il Partito Nazionale Scozzese (Snp), guidato dalla premier, Nicola Sturgeon, potrebbe non arrivare da solo alla maggioranza assoluta nelle elezioni politiche che si terranno domani, considerate un test cruciale per le aspirazioni indipendentiste. L'Snp otterrebbe 59 seggi e, quindi, gli mancherebbero sei seggi per avere la maggioranza assoluta, ritenuta imprescindibile per potere chiedere al premier britannico, Boris Johnson, un nuovo referendum sull'indipendenza.

Ci sarebbe comunque una maggioranza pro indipendenza dato che i Verdi scozzesi che collaborano con l'Snp sono accreditati di 9 seggi. Dopo la Brexit, con la netta maggioranza degli scozzesi schierati per il Remain, nel Parlamento di Edimburgo è tornata a farsi largo l'idea di staccarsi dal Regno Unito per rientrare nell'Unione. A complicare il quadro politico scozzese c'e' anche il ritorno in politica dell'ex premier indipendentista Alec Salmond, alla testa di Alba, una nuova formazione politica che ora fa concorrenza all'Snp.

Commenti
    Tags:
    scoziatestindipendenzaregno unito





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.