A- A+
Esteri
Sondaggio, Draghi batte von der Leyen: lui il favorito per la Commissione Ue
Mario Draghi - Ursula Von der Leyen _

Ue, la conferma di von der Leyen è sempre più a rischio. La corsa per la guida della Commissione europea

Gli europei vogliono Mario Draghi a capo della Commissione Ue. Questo è quanto emerge da un sondaggio effettuato sui cittadini europei a fine maggio. L’indagine è stata condotta dall'istituto di ricerca demoscopica Polling Europe. La domanda era diretta: "Chi preferisci tra Draghi e von der Leyen come prossimo Commissario dell'Unione europea?". Le risposte sono state sorprendenti, a spuntarla è stato l'ex premier italiano. Il 49% degli intervistati sceglie Draghi mentre il 47% preferisce la presidente uscente von der Leyen. L’indagine è stata condotta - riporta Il Corriere della Sera - su un campione rappresentativo della popolazione europea di età superiore ai 18 anni (ma in Belgio, Germania, Malta e Austria si vota già a 16 anni e in Grecia a 17), ha testato la notorietà e il tasso di gradimento di alcuni potenziali candidati.

Leggi anche: Incoronare Draghi, silurare Ursula. Vertici Ue, la strategia di Macron

Bisogna tenere presente, però, che il/la presidente della Commissione europea non è eletto direttamente dai cittadini. Sono i capi di Stato e di governo, che siedono al Consiglio europeo, a designare a maggioranza qualificata la guida dell’esecutivo comunitario, tenuto conto del risultato delle urne. Draghi - prosegue Il Corriere - è in testa in Italia (68%) e nell’Europa del Sud (59%), von der Leyen in Germania (45%), Spagna (56%), Europa del Nord (54%, dieci punti in più sull’ex presidente Bce), Europa centrale e dell’Est(53%). In Francia, invece, dove il Rassemblement national secondo i sondaggi è in vantaggio, Draghi ottiene appena il 33% e von der Leyen il 29%. Cosa deciderà il Consiglio europeo resta ancora un’incognita. Fino a pochi mesi fa la rinomina di von der Leyen era data per certa. Ora i leader non vogliono scoprire le proprie carte. Da lunedì inizieranno le trattative.






in evidenza
"Sanremo con la mia band, una canzone 'sequel' per Annalisa e... "

L'intervista a Valerio Lundini

"Sanremo con la mia band, una canzone 'sequel' per Annalisa e... "


in vetrina
Milano Pride, Schlein con Elodie sul palco. Poi l'attacco a Meloni

Milano Pride, Schlein con Elodie sul palco. Poi l'attacco a Meloni


motori
La Nuova Kia Picanto: design e tecnologia avanzata, una perfetta cittadina

La Nuova Kia Picanto: design e tecnologia avanzata, una perfetta cittadina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.