Esteri
Starmer, il dilemma: salvare o affondare Netanyahu?
Il primo ministro britannico: "Londra deciderà in modo autonomo se riconoscere stato Palestina"
Starmer: Londra deciderà in modo autonomo se riconoscere stato Palestina
Il Regno Unito deciderà se riconoscere lo stato palestinese indipendentemente dagli Stati Uniti o da Israele. Lo ha dichiarato il primo ministro laburista Keir Starmer, fresco di vittoria elettorale. "Per quanto riguarda la nostra politica, sarò io a determinarla, senza seguire nessun altro", ha dichiarato Starmer ai giornalisti presenti al vertice Nato di Washington. Starmer ha insistito sul fatto che ora che i laburisti sono al governo, è loro dovere partecipare alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese.
L’altro dubbio di Starmer è: ritirare o no il ricorso del suo predecessore Sunak contro la richiesta di mandato di arrestato internazionale del premier israeliano Netanyahu da parte procuratore generale Khan alla Corte dell’Aia? Una decisione delicata che intreccia geopolitica ed equilibri interni.
sicuro e protetto", ha affermato. Irlanda, Norvegia e Spagna hanno riconosciuto ufficialmente la Palestina a maggio, seguite dalla Slovenia a giugno. Si sono uniti alla schiera di nove Paesi dell'Ue - Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Ungheria, Malta, Polonia, Romania e Slovacchia - che lo hanno fatto nel 1988, prima dell'adesione all'Unione Europea. La Svezia ha seguito l'esempio nel 2014. Israele"Ci deve essere un cessate-il-fuoco. Questo deve permettere il rilascio degli ostaggi...C'è un disperato bisogno di far arrivare gli aiuti umanitari...È necessario mettere un piede nella porta del processo politico verso una soluzione a due stati, uno stato palestinese che viva al fianco di uno stato di