Esteri

Taiwan, terremoto più forte da 25 anni. Magnitudo 7.2, morti e feriti

di Redazione Esteri

Edifici crollati e panico, sette le scosse avvertite. Video

Taiwan, sette scosse: edifici crollati e gente intrappolata. Gli aggiornamenti

 

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito pesantemente Taiwan, il primo bilancio è di nove morti e oltre 700 feriti. Settantasette persone risultano intrappolate sotto le macerie. Lo riferisce il China Times. Tutte le contee e le città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali a Hualien per i soccorsi. 

A causa del crollo di diversi edifici la situazione potrebbe aggravarsi di molto. Diffuso anche l'allarme tsunami (poi rientrato), non si verificavano scosse simili da oltre 25 anni. Il sisma è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km. A certificarlo l’Istituto geofisico statunitense Usgs. Una seconda scossa di magnitudo 6.4 è stata registrata in mare, a 11 km a nord-est di Hualien City, ad una profondità di 11,8 km.

Leggi anche: Questione Taiwan ed export chip: telefonata tesa tra Biden e Xi

Leggi anche: Usa, militare arrestato per cospirazione. Passava alla Cina i piani su Taiwan

Secondo i media alcuni edifici sono crollati e ci sono persone intrappolate sotto le macerie. In totale le scosse sono state sette, di cui quattro in mare. L’agenzia meteorologica giapponese ha reso noto che uno tsunami provocato dal violento terremoto a Taiwan ha raggiunto le isole di Yonaguni e Ishigaki, nella prefettura di Okinawa.