Esteri

Usa, aumentato il razzismo negli anni di Donald Trump

di Daniele Rosa

FBI conferma una crescita dei delitti d’odio razziale, omofobico e contro giudei e ispanici

‘I delitti di odio, nel 2019, sono aumentati negli Stati Uniti del 3%, il livello più alto dal 2008 ‘ secondo quanto rilevato dall’FBI. Una tendenza in aumento soprattutto negli anni dell’Amministrazione di Donald Trump.

Secondo l’indagine nel 2019 sono stati denunciati nel Paese 7314 delitti di odio, che includono non solo attacchi violenti contro le persone e la proprietà ma pure crimini non violenti come l’intimidazione.

I dati del FBI  ( Federal Bureau of Investigation) hanno documentato 51 omicidi per motivi di odio, la cifra più alta registrata da quando sono stati registrati questa specie di delitti, nel 1991, e quasi il doppio rispetto ai 24 del 2018.  

Dei 5512 casi classificati come delitti di odio contro le persone il 40% sono state intimidazioni, il 36,7% di aggressioni semplici e il 21% di aggressioni aggravate, con uso di un’arma.

Dei 51 omicidi , 30 sono risultati essere assassini per odio e tre per sequestro.

Come tutti gli anni le violenze sono state dirette per la maggior parte contro i neri, e subito dopo contro gli ispanici, i giudei e gli asiatici.

I delitti di odio contro i latini sono aumentati per il quarto anno consecutivo raggiungendo la cifra di 527 , 9% in più dello scorso anno, il livello più alto dal 2010.

In aumento (14%) anche i delitti contro giudei e contro istituzioni giudaiche. La cifra più alta dal 2008.  

In crescita (18%) anche i crimini contro esponenti LGTBQ e contro la comunità transgender.

L’FBI indica che il 57,6 % delle vittime sono state attaccate per pregiudizi razziali, il 20% per motivi religiosi e il 16,7%per l’orientamento sessuale delle vittime.

Dei 6.406 casi in cui si sono identificati gli aggressori il 52,5% erano bianchi e il 23,9% afroamericani.

L’Organizzazione Southern Poverty Law Center, che lotta contro il razzismo, ha sostenuto che i crimini d’odio sono sottostimati, anche perchè molti non vengono denunciati. ‘Senza dubbio i dati del FBI -conferma l’Organizzazione-servono come barometro di tendenza e senza dubbio riflettono una crescente minaccia di violenza da parte dell’estrema destra’.

 

Secondo la SPLC mostra che il razzismo, il sentimento antispanico, l’omofobia e l’antisemitismo rimangono problemi urgenti e gravi negli Stati Uniti. I gruppi nazionalisti bianchi sono aumentati tra il 2017 e il 2019 del 55% durante la Presidenza Trump.