A- A+
Esteri
Uss, dietro i traffici di petrolio c'è un oligarca del Cremlino
Oleg Deripaska

Inoltre, nelle intercettazioni contenute nell’inchiesta americana, emerge che la società di Uss era a sua volta collegata a un gigante dell’alluminio di stato della Russia, una società che non viene nominata ma che sembra corrispondere a quella dell’oligarca Oleg Deripaska. Quest’ultimo non è un nome casuale, in quanto è uno dei più grandi oligarchi russi che media tra affari, Cremlino e, secondo diverse accuse americane, malavita russa e servizi, oltre che un fedelissimo di Vladimir Putin.

Nelle carte ufficiali, però, gli Usa non scrivono chi sia “l’Oligarca”. Ma sanno chi è, e ne tracciano un identikit davvero molto preciso. Sulla società dell’alluminio si legge che “è stata sottoposta a sanzioni statunitensi il 6 aprile 2018 e il 27 gennaio 2019”, cosa che coincide perfettamente con le due date in cui è stata sanzionata la società russa di alluminio Rusal.

Uss e Orekhov parlano invece apertamente dell’oligarca. Tuttavia, mentre i commerci illegali sono continuati anche dopo l’aggressione russa all’Ucraina, Orekhov avrebbe avuto dei dubbi sul continuare apertamente a trattare con la Russia. Il 30 marzo del 2022, discutendo apertamente dei loro affari illegali con la società di alluminio della Russia, Uss scrive a Orekhov: “Se dici seriamente… incontrerò [e Uss scrive le iniziali dell’oligarca] quando torno a Mosca… e gli comunicherò personalmente il tuo desiderio di saldare tutti i debiti… se non vuoi lavorare con la Russia ora e è davvero tossico, allora non ci lavorare. Seguirò da vicino questa vicenda”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artem ussitaliaoleg deripaskarussiausayuri orekhov





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.