A- A+
Esteri
Wagner, mercenari (in)decisi a tutto: perché la marcia ha un sapore medievale

Rivolta Wagner,  le analogie fra il feudalesimo e i fatti russi. Analisi 

Il feudalesimo è un sistema di organizzazione sociale ed economica che si sviluppò in Europa occidentale tra l’VIII e il XIII secolo. In questo sistema, il sovrano concedeva terre ai nobili in cambio di servizi militari e politici. I nobili a loro volta concedevano terre ai loro vassalli, che erano tenuti a prestare servizio militare e politico al loro signore. I valvassini erano i vassalli dei vassalli, mentre i capitani di ventura erano mercenari e prestavano servizio militare per denaro.

I capitani di ventura erano comandanti di eserciti mercenari del basso Medioevo, le compagnie di ventura. In Italia furono i protagonisti di frequenti scontri tra i comuni e le signorie e alcuni di loro riuscirono a conquistare la signoria di importanti città. Il termine “ventura” si riferisce al fatto che questi soldati erano alla ricerca di avventure e guadagni. Passiamo ora ai tempi moderni dove un “signore” di nome Vladimir Putin ha in animo di raggruppare tutte le ex repubbliche sovietiche e formare una nuova “signoria”.

LEGGI ANCHE: Chi è Alexander Lukashenko, il "garante" bielorusso di Prighozin

Iscriviti alla newsletter
Tags:
feudalismoguerra ucrainawagner





in evidenza
Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video

"Don't wanna sleep"

Victoria De Angelis dei Måneskin, lo spot Tim a tutto rock. Video


in vetrina
Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”

Premio Strega, finalisti vestiti da stilisti. Lo scrittore Fulvio Abbate: “Suca forte”


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.