Esteri
Wagner, mercenari (in)decisi a tutto: perché la marcia ha un sapore medievale
Il capo del gruppo paramilitare stoppa l'avanzata su Mosca: che cosa si cela dietro il ripiegamento? Davvero è giunto il momento di abdicare per Putin?
Ora, mi viene in mente un famoso capitano di ventura che si chiamava Bartolomeo Colleoni che divenne anche “Signore” di una parte della bergamasca e che assomiglia molto a Evgenij Prigozhin (capo della Wagner) che ha messo alle strette Putin “ribellandosi”, pare per nuovi accordi non ancora sottoscritti o per essere stato bombardato dall'esercito russo, arrivando a Rostov e minacciando di entrare a Mosca, per poi fare marcia indietro grazie alla mediazione fatta dal “vassallo” Lukashenko, Presidente della Bielorussia. Cosa ha indotto il ripiegamento? Questo, per il momento, non è dato sapere perché in gioco vi è la politica, il potere ed dulcis in fundo il denaro. Può essere questa l'occasione per intravvedere un barlume di fine ostilità? Ci sarà un nuovo ordine mondiale che governerà la ex Unione Sovietica? Il resto del mondo ne gioverà?
Post Scriptum: questo articolo è stato in parte scritto con l'Intelligenza Artificiale, bing.com, e dato che è un argomento di attualità sarà bene valutarne il fine.