Food
Atlante porta negli stores svizzeri di Migros l'alimentare Made "Little Italy"
Il Ceo Natasha Linhart: "Grazie alla profonda conoscenza del panorama gastronomico italiano siamo in grado di creare soluzioni win-win per produttori e partner"
Il meglio delle varietà regionali della gastronomia Made in Italy oltrepassa i confini nazionali per approdare in Svizzera all’interno della catena di supermercati Migros. L’iniziativa commerciale porta la firma di Atlante, azienda bolognese che opera come partner strategico delle principali catene italiane ed estere della Gdo. Con il progetto “Little Italy”, Atlante porterà all’interno dei punti vendita del colosso svizzero uno spazio unicamente dedicato alle eccellenze alimentari italiane. Il progetto, creato e ideato con Migros, prevede l’allestimento di un settore di prodotti gastronomici esclusivamente made in Italy esportati da Atlante e in 87 punti vendita Migros in tutto il territorio svizzero con l’obiettivo di ampliarlo anche agli altri stores.
La partnership tra Atlante e Migros risale al 2011 a seguito dell’accordo di collaborazione che ha portato al consolidamento di un’alleanza strategica per la commercializzazione di prodotti svizzeri nel mercato italiano e l’esportazione di prodotti italiani nel territorio elvetico. Una partnership in continua evoluzione che vede nel lancio del progetto Little Italy una nuova fase, dove Atlante si è occupata di selezionare produttori italiani puntando a valorizzare la qualità e la tradizione regionale dei loro prodotti più tipici e accertandosi che rispondessero agli standard qualitativi e logistici richiesti dal partner svizzero.
Nella sezione Little Italy, i consumatori elvetici troveranno un’offerta di prodotti ampia, composta da 45 referenze divise tra dodici produttori in rappresentanza delle specialità gastronomiche del nord, centro e sud Italia, come l’olio extravergine di oliva della Puglia e dell’Umbria, l’aceto balsamico di Modena, i diversi tipi pasta all’uovo artigianale aromatizzata al tartufo o al nero di seppia delle Marche o quella di Kamut prodotta in Lombardia. Tipicamente italiani anche il riso del Piemonte disponibile in diversi formati già pronti come con gli asparagi o il tartufo e la polenta accompagnata dai funghi porcini. Un’ulteriore categoria è quella dei condimenti, che vede protagonisti una selezione di pesti, come l’innovativo pesto alla canapa e le conserve di pomodoro abbinate a diversi ingredienti, mentre per gli antipasti si può scegliere tra crema di parmigiano reggiano e tartufi, olive sott’olio, salse per le bruschette, pomodori secchi o peperoncini sott’olio dalla Calabria.
Ogni prodotto presente tra gli scaffali di Little Italy è stato selezionato da Atlante per la qualità della produzione artigianale e genuina a cui si abbina un packaging moderno, con un design innovativo e che rappresenta al meglio la tipicità del made in Italy sempre più apprezzato all’estero.
Soddisfazione da parte di Natasha Linhart (nella foto), ceo di Atlante, che commenta: “Siamo davvero entusiasti di lanciare questo nuovo progetto a cui lavoriamo dal 2018 insieme a Migros. Little Italy esprime al meglio la natura delle nostre partnership, infatti Atlante è in grado di creare soluzioni win-win per i produttori italiani e i partner, grazie alla profonda conoscenza dell’incredibile panorama enogastronomico italiano, sviluppata negli ultimi venti anni, che uniamo alle esigenze dei nostri partner della Gdo estera. Far conoscere la qualità e la varietà dei prodotti italiani all’estero è un obiettivo che ci poniamo costantemente e puntiamo ad esportare il format di Little Italy anche in altri mercati”.