A- A+
Food
Cenare presto fa bene a salute e relazioni. Lo dicono gli psicologi

Secondo diversi studi cenare circa quattro ore prima di andare a letto aiuta il metabolismo e a passare tempo di qualità con i propri affetti

L'orario perfetto per cenare? Quattro ore prima di andare a letto a prescindere se ci sieda a tavola alle 18 o alle 20, basta che sia trascorso il giusto tempo tra il pasto e il sonno. A dirlo è il Il professor Satchidananda Panda del Salk Institute for Biological Studies, tra i più importanti centri di ricerca biomedica al mondo.

Leggi anche: Noodles istantanei: ecco perché sono da evitare in una dieta sana. Lo studio

Tutto dipende dalla melatonina, l'ormone che regola il ciclo di sonno e veglia. Secondo Panda il livello di melatonina comincia a salire circa tre ore prima di andare a letto, dando il segnale al pancreas di ridurre la produzione di insulina. "Se abbiamo un picco glicemico dopo aver mangiato tardi, il nostro corpo fatica di più a regolare il livello di zucchero nel sangue, e questo può portare al rischio diabete e altre malattie metaboliche", afferma l'esperto.

Leggi anche: Perché al ristorante portano subito il pane? La neuroscienza svela il trucco

Al contrario, un gruppo di ricercatorei del Brigham and Women’s Hospital della Harvard Medical School, gli spuntini notturni riducono il livello di leptina, ormone che regola appetito e metabolismo. Ciò quindi influisce negativamente sulla qualità del sonno e aumenta il rischio di reflusso gastrico.

Cenare presto aiuta non solo il metabolismo ma anche le relazioni. Uno studio della Brigham Young University ha concluso che le famiglie che cenavano interno alle 18 riuscivano a passare più tempo di qualità insieme rispetto a chi si sedeva più tardi a tavola. Ovviamente la ricerca si basa sulle abitudini statunitensi, che cenano prima rispetto a noi italiani.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.