Ciak, si gira. Ma è il vino irpino la vera star sulla scena a Montemiletto.
Produttori, tecnici ed esperti provenienti da ogni parte d'Italia si ritroveranno per fare il punto sullo stato dell'arte dell'enologia del territorio.
I grandi vini della Campania sono in passerella a “Ciak Irpinia, la vendemmia va in scena”, la rassegna dedicata alla viticoltura irpina promossa e organizzata dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia. L’appuntamento è per il 19 maggio a Montemiletto, nella suggestiva cornice del Castello della Leonessa. Produttori, tecnici ed esperti provenienti da tutta Italia si ritroveranno con l’obiettivo di fornire una rappresentazione corale dello stato dell’arte dell’enologia irpina, una gemma territoriale riconosciuta a livello nazionale. Ogni vino irpino ha infatti una propria caratteristica che lo contraddistingue dagli altri. Una caratteristica dovuta non soltanto al suolo di origine vulcanica e alle peculiarità del clima ma, soprattutto, dalla prassi di coltivazione. Vale a dire dall’impegno e dalla caparbietà dei viticoltori di adattarsi al territorio.
Riflettori puntati dunque sulle produzioni più importanti ed esclusive: i Docg Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi, Irpinia Falanghina Doc. Quattro denominazioni storiche italiane di vini che verranno esaminati alla cieca da una Commissione di esperti. Il focus ha lo scopo di delineare i tratti distintivi delle annate attualmente rilasciabili sul mercato secondo i rispettivi disciplinari di produzione, ed in particolare la 2017 per i bianchi e la 2014 per il nobile rosso.
Tante le personalità di spicco presenti al focus, a cui è demandato il compito di interpretare e valutare lo stato della viticoltura irpina attraverso la degustazione tecnica dei campioni.
Il programma della giornata
Al termine del blindtasting si aprirà una sessione di approfondimento che prevede la presentazione dei lavori della Commissione Tecnica Territoriale presieduta dal prof. Luigi Moio e composta da una rappresentanza di enologi operanti nel territorio irpino. L’analisi tecnica dell’andamento dell’annata agraria sarà il preludio ad un momento di sintesi tra giornalisti, esperti, enologi e produttori, che ha lo scopo di giungere ad una valutazione qualitativa delle vendemmie oggetto di degustazione. I dati verranno resi pubblici sul sito del Consorzio Tutela Vini D’Irpinia.
Successivamente, spazio al walkaroundtasting ai giornalisti enogastronomi con accompagnamento ai banchi di degustazione, curati direttamente dai produttori partecipanti, ed alle postazioni dedicate al food, a cura dell’associazione Agrichef. Seguirà un walkaroundtasting aperto a winelovers e sommelier. Infine, anche visite guidate al Castello della Leonessa, con tour nelle sale.
“Ciak Irpinia”, giunto alla seconda edizione, ha l’obiettivo di fare di anno in anno il punto della situazione della viticoltura irpina, attraverso la degustazione e l’approfondimento tecnico dei vini delle annate correnti. Un appuntamento molto atteso da produttori, esperti, sommelier e winelovers, accomunati dalla passione per il brand “Irpinia”.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Montemiletto, “Ciak Irpinia” è sostenuto da Coldiretti Avellino e Aprol Campania. Tra gli altri sponsor Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Enovit, Belbo Sugheri, Diam, Ds Glass e partnership con l’ Istituto Alberghiero e Agriturismo Campagna Amica.