Food

Cucina "Agrigourmet" e notti da sogno a "La Botanica"

@Andrea_Radic

La Botanica: azienda agricola, ristorant ee agriturismo di gran classe alle porte della Brianza

Elena Cazzaniga è una signora dell'agricoltura. Si definisce "contadina e allevatrice" ma il suo trascorso da arredatrice d'interni è immediatamente riconoscibile appena si varca la soglia de La Botanica, la sua azinda agricola a Lentate sul Seveso in località Birago, nel cuore della Brianza.

L'azienda produce latte, salse, formaggi, gelati, riso, dolci, tutti disponibili nel punto vendita, una vera bonmboniera colma di squisitezza.

Nel corso del tempo l'azienda si è anche arricchita di camere e suite dove il gusto della padrona di casa rende il soggiorno davvero speciale con arredamenti caldi e accoglienti.
Inoltre nel corso della ristrutturazione, coadiuvata da Mimmo Capuano socio dell'azienda, sono stati conservati e valorizzati moltissimi dei mobili, arredi e accessori che si trovavano nella cascina. Il riutilizzo equilibrato e di gran gusto rende l'ambiente l'iconografia dello stile "Country chic".

Anche il ristorante "Convivio" è un capolavoro di accostamenti, come ad esempio le apparecchiature con piatti da collezione di differenti ceramiche e stili, ognuno pezzo unico che rendono la tavola una festa per lo sguardo.
O i tavoli esterni, alcuni dei quali realizzati recuperando letti d'epoca, carretti, divani e poltrone vintage, uno addirittura è formato da un carro per il trasporto del fieno e ha come seduta degli sgabelli. 
Da vedere e provare.

L'azienda offre inoltre laboratori didattici e corsi di cucina. 

Le mucche Frisone italiane sono così curate che le loro stalle stanno a un tiro di schippo dai tavoli esterni del ristorante divise da un bel prato all'inglese.Simpatiche "compagne di merende".

E veniamo alla cucina nelle mani di Gianluca, il figlio di Elena. Quasi autodidatta, ma con corsi di cucina importanti alle spalle, il giovane chef propone un menù che definirei "Agrigourmet".
La proposta è fissa, ma di gran livello. Una materia prima eccellente declinata nelle diverse isole degli antipasti, da non perdere i formaggi di produzione dell'azienda sia freschi che stagionati, tomini e caciottine, erborinati, mozzarella e una ricotta che vale la gita.
I salumi, sempre a kilometro zero,
e un culatello super. Inoltre pani, focacce e torte salate appena sfornati.

Passando ai piatti principali, questi sono ispirati dalla tradizione, dalle ricette della bisnonna Albina, della nonna Angioletta e della mamma Piera, perfette per gustare appieno i sapori del territorio.
Risotto equilibrato e al giusto punto di cottura e una carbonara all'olio di nocciola davvero interessante.
Per il secondo non fatevi mancare la spalla di maiale cotta nel fieno e accompagnata da cipolle glassate, una gioia per il palato.
I dolci meritano un capitolo a parte: tutti fatti in casa sono un abbecedario delle torte di famiglia da quella al ciccolato, a quela di mele, lo strudel e un cramble davvero ottimo, per chiudere con una Pavlova dalla soffice meringa.

Carta dei vini con belle idee e lo straordinario Lambrusco "Otello" di Ceci oltre ad ottime bollicine tra le quali rosè di Franciacorta. Le birre artigianali sono del "Birrificio Italiano" una garanzia di gusto come la Vudù o la B.I. Weizen.

Se dopo cena fate come ho scelto io, dormite in una delle camere che danno sulla corte della cascina, coccolati dalla cura del servizio con l'unico rumore delle mucche che dormono...pace assoluta.

La mattina la colazione sarà come tutto il resto: un piacere, fosse anche solo per il latte e lo yougurt che, prodotti a pochi metri, hanno davvero il sapore della campagna.

Tengo a dirvi, infine, che il rapporto qualità prezzo è fra i migliori della Lombardia, per una vera "fuga dalla città". A La Botanica potete godervi anche il brunch del weekend, la merenda o organizzare un evento privato

Punto dolente ? Siamo in trepida attesa di una piscina...