Food
"Dedicata a te", il nuovo bonus spesa fa discutere: ecco gli alimenti esclusi
Con la nuova card ci sono diverse limitazioni all'acquisto: per esempio si può comprare il pesce fresco, ma non quello surgelato, il caffè ma non la marmellata
Le critiche alla card, dal Pd al M5S
Maria Cecilia Guerra, deputata e responsabile Lavoro del Pd, ha pubblicato su Twitter l'allegato ufficiale con la lista dei prodotti “di prima necessità” acquistabili con la social card “Dedicata a te” adottata dal governo Meloni, contestandone i criteri di scelta. E definendo la misura “paternalismo” di Stato.
Con la carta #DedicataATe potrai acquistare: pescato fresco ma non pesce surgelato, caffè te e camomilla ma non tisane, miele naturale ma non marmellate, zucchero ma non sale.
— maria cecilia guerra (@mceciguerra) July 12, 2023
Mai il paternalismo di Stato (Sei povero? decido io quel che è bene per te) si era spinto a tanto. pic.twitter.com/Sl4qUqQs1o
Ma il coro di condanna tra le fila delle opposizioni non si è alzato solo dal Pd. Anche Giuseppe Conte, leader del M5S, ha sottolineato le incongruenze della card, definendola una “mancetta” voluta dal governo Meloni in quanto si tratta di una cifra una tantum - ovvero erogata per una volta sola - così bassa che non cambierà la vita delle famiglie in difficoltà.