Food
I 10 piatti più costosi del mondo: dal toast a 200 euro alla zuppa da 5.000
Tra le pietanze più care del mondo è possibile trovare pizze a 12mila dollari e gelati a 25mila dollari, ma persino frutta e caffè
Louis XIII, la pizza italiana più costosa
Dall'Italia arriva invece la Pizza Louis XIII, chiamata così in onore del sovrano francese del 1600, padre del Re Sole, ideata dal pizzaiolo cilentano Renato Viola che la propone alla sua clientela a Miami Beach. La pizza viene venduta all'estero alla cifra di 12mila dollari, mentre in Italia il suo valore è di 8300 euro. Viene servita per due persone con piatti e posate in edizione limitata. L'impasto è lavorato con farina biologica, sale rosa australiano e un mix di lievito naturale e lievito di birra.
Street food da 2000 Euro
Ma nemmeno lo street food è immune al fashino del gourmet. Al 230 Fifth Lounge di Manhattan si può trovare l'hot dog più costoso della storia. Costa 2300 dollari (circa 2150 Euro) e viene realizzato con carne Hida-Wagyu, la pregiatissima carne allevata e macellata in Giappone, venduta a un prezzo che sfiora i 400 euro al chilo. La varietà rurale Hida-Wagyu, che offre carni tenerissime, è ottenuta da bovini selezionati geneticamente e allevati al pascolo in montagna, seguendo rigidissime direttive, tra le quali massaggi e zero fatiche affinché non si induriscano i muscoli.
L'hamburger più caro del mondo con manzo Kobe e tartufo
L'hamburger più costoso del mondo, invece, si chiama Fleurburger e si mangia solo a Las Vegas al Fleur per la cifra di 5000 dollari (circa 4700 euro). Creato dallo chef Hubert Keller, contiene manzo di Kobe, tartufo nero, foie gras e salsa al tartufo.
Il curry più costoso del mondo con aragosta in foglia d'oro
Samundari Khazana, che letteralmente significa "il tesoro del mare", è il curry più costoso al mondo. Servito al ristorante Bombay Brasserie di Londra, il prezzo per una porzione è di 2000 sterline (circa 2300 Euro). Gli ingredienti che lo compongono sono granchio del Devon, aragosta scozzese coperta in foglia d'oro, orecchie di mare, uova di quaglia ripiene di caviale e tartufo bianco.