A- A+
Food
I 10 piatti più costosi del mondo: dal toast a 200 euro alla zuppa da 5.000
Toast gourmet

I 10 piatti più costosi del mondo: quando il lusso passa per la gastronomia

Pizze, zuppe, dessert e persino frutta: fin dove si spinge il mercato del lusso gastronomico? Dopo la polemica sollevata dalla Sacher Torte a Trieste e la notizia del vino acquistato da Jeff Bezos a 4000 dollari, emerge sempre più questo trend volto al gourmet. Secondo Gambero Rosso, una piccolissima fetta di pubblico, circa l'1% del mondo, è pronto a spendere cifre altissime pur di aggiudicarsi una ricercatezza, non solo per il gusto di assaggiare qualcosa di raro e pregiato, ma solo perché può permetterselo. Fra novità e vecchi classici, ecco i 10 piatti e prodotti dai prezzi fuori dal normale sulle tavole italiane e del mondo. Ce n'è per tutti i gusti, dall'antipasto al dolce, caffè compreso.

Toast al formaggio da 200 Euro

Da un po' di anni a questa parte il toast sta rivivendo una seconda giovinezza. Eppure, la semplicità del piatto non deve ingannare in quanto ce ne sono anche di goumert, e tra questi il più costoso è il Quintessential Grilled Cheese servito al Serendipity 3 di New York. Due fette di pane francese in cassetta impastato con champagne e foglia d'oro farcite con sottili fettine di caciocavallo e burro al tartufo bianco. Il toast al formaggio - anche se chiamarlo così è riduttivo - è stato creato dallo chef Joe Calderoni  e ha un prezzo di 215 dollari (circa 200 euro).

Zuppa da 5000 dollari a Beverly Hills

Al ristorante vietnamita Pho di Beverly Hills è possibile assaggiare la zuppa più cara del mondo, la Anqi Pho Soup, che costa 5000 dollari (circa 4700 euro). A base di noodles in brodo di foie gras e manzo Kobe, la minestra è arricchita da scaglie di tartufo bianco di Alba. 

Leggi anche: Abbonarsi al ristorante? Costa 3500 euro, ma le cene non sono comprese

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cibofoodpiattipietanze




in evidenza
Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso


in vetrina
Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


motori
CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.