Food

La prima colazione in Italia è un rito "sacro": giro d'affari da 8 miliardi

a cura di Redazione

Secondo uno studio del Mulino Bianco con Nielsen il mercato dei prodotti per la colazione è fiorente: più del 70% degli italiani non ci rinuncia

Ma è soprattutto a casa che si consuma la prima colazione: in un mese in media 21,8 volte a casa e 3,4 fuori casa. Piace di più tra le mura domestiche anche a chi fa colazione al bar almeno una volta al mese: solo il 27% ha una preferenza netta per la colazione al bar rispetto a quella a casa. La riduzione generale degli spostamenti verso il posto di lavoro conseguente ai lockdown e alla diffusione dello smart working, infatti, ha dato alle persone più tempo da dedicare alla colazione. Il breakfast viene consumato prevalentemente stando seduti a tavola (84%): la maggior parte vi dedica 5-10 minuti (53%), con un 21% di “velocisti” che la consumano in meno di 5 minuti, mentre il 27% ha tempi più rilassati (oltre 10 minuti).

Cresce, inoltre, il fenomeno della "doppia colazione": un’abitudine di 8 milioni di italiani, soprattutto a casa e poi a scuola o in ufficio. La seconda colazione, fuori casa, si fa specialmente per stare in compagnia (43%), ma c’è anche chi consuma una prima colazione a casa molto leggera (36%) o per abitudine (21%). In entrambe le occasioni 1 su 2 mangia e beve qualcosa. 

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