Food
Puglia, Emiliano conferma: "Stop al lavoro dei campi nelle ore più calde"
Il governatore: "Vogliamo tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo che svolgono attività all’aperto"
In Puglia è vietato il lavoro nei campi negli orari e nei giorni di alto rischio per la salute a causa della prolungata esposizione al sole
Il benessere dei lavoratori prima di tutto. E' con questa idea in mente che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato oggi l'ordinanza con efficacia immediata che vieta a livello regionale il lavoro in condizione prolungata di esposizione al sole nel settore agricolo. Si parla di una fascia dalle 12.30 alle 16.00 fino al 31 agosto 2024 solo nei giorni con un alto livello di rischio, rilevabile dalla mappa disponibile su www.worklimate.it. In caso di mancata osservanza degli obblighi, sono ovviamente previste sanzioni.
Leggi anche: Agricoltura: Coldiretti Puglia, 911 ettari ISMEA in vendita ai giovani
"Con questo provvedimento, che ha effetto immediato – afferma il presidente Emiliano -, vogliamo tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo che svolgono attività all’aperto. Per questo motivo, da oggi e sino alla fine di agosto, saranno vietate attività nelle campagne agricole ove si registreranno punte di calore elevate. Si tratta di un’ordinanza condivisa con il Dipartimento Salute della Regione per la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici".