Food
"Stellati per la Dad", Casolaro Hotellerie vicina ai futuri chef e pasticceri
Didattica a distanza su Facebook di dieci chef stelle Michelin della Campania per gli studenti degli alberghieri d'Italia. Il confronto con il mondo del lavoro
La cucina degli stellati rivede le stelle con la Dad. Un modo per continuare ad apprendere pur rimanendo accanto ai fornelli domestici. Ci pensa Stellati per la Dad a trasferire nelle case il salotto buono della gastronomia d’eccellenza. Sono già oltre venti le scuole da tutta Italia che hanno aderito, il numero è destinato a salire vertiginosamente poiché il progetto Stellati per la Dad sta suscitando l'entusiasmo di numerosissimi docenti e dirigenti coinvolti nel progetto. I giovani futuri chef, hanno bisogno di confrontarsi con il mondo del lavoro, ancor più in questo momento storico difficile.
Dal 17 febbraio prossimo, dieci chef stelle Michelin della Campania, vero orgoglio regionale, illumineranno la didattica a distanza degli studenti degli istituti alberghieri d’Italia con le videolezioni interattive completamente gratuite di Stellati per la Dad. Sui social, nel più puro e genuino esercizio formativo dantesco: insegnare per il piacere stesso di farlo, un lavoro intellettuale al completo servizio della collettività e nel nome della solidarietà.
L’idea è semplice ed efficace: se la vecchia alternanza scuola-lavoro (definita dall’acronimo Pcto, Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) oggi è ferma causa covid-19, si può tornare a imparare ai fornelli attraverso le dirette Facebook. È questo, infatti, il servizio che la rinomata impresa campana Fratelli Casolaro Hotellerie S.p.A., con 150 anni di gloriosa storia alle spalle, intende offrire gratuitamente agli studenti da casa, quelli che un giorno vorranno formarsi e diventare chef o maestri pasticcieri. L’obiettivo è chiaro: fornire un’esperienza extrascolastica che contribuisca a svilupparne il senso di responsabilità, favorire una comunicazione intergenerazionale, gettando le basi per uno mutuo scambio e una crescita personale reciproca, nonché valorizzare le aspirazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento.
Il salotto buono della gastronomia si trasferisce perciò in rete, sfruttando le sue enormi potenzialità, e si affida alle dirette Facebook per istruire, con lezioni di cucina ad hoc, i futuri professionisti dalle Alpi alla Sicilia. Che siano ragazzi degli alberghieri residenti in zone rosse, arancioni o gialle poco importa, perché in qui contano solo tre colori: il verde, il bianco e il rosso della cucina italiana, apprezzata ed amata in tutto il mondo col suo immenso patrimonio enogastronomico.
Ad aprire il nuovo format Stellati per la Dad il 17 febbraio lo chef Paolo Gramaglia, del ristorante President di Pompei, seguito il 24 febbraio dalla lady chef Marianna Vitale di Sud (Quarto Flegreo). A seguire, gli altri colleghi: lo chef Lino Scarallo di Palazzo Petrucci a Napoli, lo chef Angelo Carannante del Caracol di Bacoli; Peppe Guida dell’Antica Osteria Nonna Rosa, Villa Rosa di Vico Equense , Domenico Iavarone del ristorante José di Tenuta Villa Guerra di Torre del Greco, Francesco Sodano de Il Faro di Capo d'Orso a Maiori, Gianluca D'Agostino del Veritas di Napoli), infine Peppe Aversa de Il Buco di Sorrento e Vincenzo Guarino.
Appuntamento il mercoledì pomeriggio in diretta dalla pagina Facebook @casolarohotellerie dove questi speciali visiting professors terranno lezioni di alta cucina.
Anche la cucina così diventa smart e la formazione è a solo un click dai millennial su smartphone, tablet, laptop e computer portatili: un’occasione più unica che rara per apprendere i segreti e le preparazioni dei piatti, e mettersi poi alla prova come mai prima d’ora. Forti dell’esperienza della prima quarantena, che ci ha visto alle prese con pizze, rustici, pane fatto in casa e dolci della domenica nei mesi di marzo e aprile 2020, e dopo i vari lockdown autunnali e natalizi il momento è ideale per lanciare questi appuntamenti enogastronomici sul social network nato, non a caso, 16 anni fa in un campus di formazione, quello di Harvard per la precisione. Se per il filosofo Kant la legge morale sottostava al cielo stellato che è sopra ognuno di noi, la chance di formazione professionale e di perfezionamento ai fornelli contempla un altro cielo di stelle, quello degli Stellati per la Dad, vanto e vessillo della ristorazione italiana nel mondo.