A- A+
Food
Supermercati inondati da ladri: ecco quali sono i prodotti più rubati
Ragazze fanno la spesa

Spesa, ecco quali sono i prodotti più rubati nei supermercati

Con l'inflazione alle stelle e il caro vita fare la spesa costa sempre di più e non tutti possono permettersela. Tuttavia, per le persone impossibilitate a sostenere il costo della spesa al supermercato ci sono mense e luoghi dediti alla distribuzione di pasti gratuiti, oltre al lavoro di alcune associazioni benefiche. In casi estremi però la disperazione può portare anche a infrangere la legge sottraendo i prodotti dagli scaffali o in altri casi, è il semplice "gusto del brivido" oppure l'indole cleptomane ad avere la meglio. 

Nel caso dell'indagine di Coldiretti  “La Sicurezza del retail in Italia” si tratta proprio della seconda casistica. Infatti, Crime&Tech - spinoff dell'Università Cattolica - ha realizzato questo studio nel periodo che va da gennaio 2021 a settembre 2023. A quanto emerso, il prodotto più rubato non è assolutamente di prima necessità; si tratta del vino - e in generali gli alcolici - seguito da salumi, formaggi, tonno in scatole e caffè. Sono state analizzate anche le modalità di furto, da cui la preferita sembra essere il taccheggio, e persino i giorni "prediletti" dai furbetti del supermercato: mercoledì o giovedì. Il valore medio della refurtiva per ogni singolo caso è di 14 euro.

Leggi anche: Melinda, svolta ecologista anti tir. In Trentino le mele viaggiano in funivia

Coldiretti traccia l'identikit del "ladro da supermercato"

Si tratta perlopiù di uomini- riporta il Gambero Rosso - ma con una percentuale di poco superiore alle donne: 56% Vs 44%. Vino a parte, si concentrano sui formati già porzionati o confezioni di dimensioni ridotte. Ma pare che apprezzino molto anche i preaffettati e i pregrattugiati. Secondo l’analisi, i furti provocherebbero differenze inventariali che complessivamente ammontano in media all’1,38% del fatturato annuo delle aziende del settore Retail e Gdo in Italia, con perdite stimabili di circa 4,6 miliardi di euro.

Leggi anche: Roma città di cantieri: “Ma sono tutti utili? Le domande scomode a Gualtieri

Secondo Coldiretti, la voce più pesante nel carrello delle famiglie resta quella di carne e salumi per i quali si spendono mensilmente 104 euro, davanti a pasta, pizza, pane e cereali (76 euro), mentre al terzo posto si piazza la verdura con 61 euro. Latte formaggi e uova, con 58 euro, e frutta a 41 euro, poco davanti al pesce, 38 euro.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como

Addio al negozio milanese

Chiara Ferragni sempre più in crisi: chiude l'iconico store in Corso Como


in vetrina
Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio alla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Renault e l’evoluzione dei touchscreen: un viaggio tra design e innovazione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.