A- A+
Food
Tokyo, ordini sbagliati ma clienti felici: staff del ristorante con demenza

Mistaken Order è un progetto di ristorazione del regista Shiro Oguni in cui lo staff è composto solo da persone affette da demenza e deficit cognitivo

Mistaken Orders a Tokyo è un ristorante tutto particolare in cui è difficile lamentarsi con il cameriere perché ti è arrivato il piatto sbagliato. Come riporta greenme.it, il locale infatti nel suo staff conta solo persone affette da demenza e perdite di memoria, cosa che inevitabilmente ha un impatto importante sul servizio. L'obiettivo di questo pop-up periodo fondato sei anni fa da Shiro Oguni, regista televisivo giapponese, è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del deterioramente cognitivo.

Leggi anche: Giappone, giù export pesce dopo sversamento in mare acque radioattive

Mistaken Orders è aperto per diversi giorni all'anno e la cosa curiosa è che sebbene in media il 63% degli ordini sia sbagliato il 99% dei clienti è uscito soddisfatto dalla propria cena. Oguni ha avuto l'idea dopo una visita a una casa di riposo in cui gli è stato offerto un raviolo invece dell'hamburger che aveva chiesto.

Leggi anche: Vivete come italiani con l’olio d’oliva! Giù possibilità di morte per demenza

"Invece di vedere la demenza come terrificante, cupa e isolata - racconta il regista - i commensali raccontano l’esperienza come adorabile, divertente, socievole. Questa iniziativa non si limita a essere più tollerante e accogliente nei confronti delle persone affette da demenza, ma cerca di dimostrare come le persone possano essere compassionevoli gli uni verso gli altri, indipendentemente dai loro difetti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
demenza senilefoodmedicinasalutetokyo




in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.