Food
Vendemmia in Montenapo e menù speciali alle tavole gourmet
Dal 3 al 9 ottobre, le vetrine del cuore della città della moda si tingeranno delle più belle sfumature autunnali
MENU SPECIALI “LA VENDEMMIA” IN RISTORANTI ED HOTEL
Per tutta la settimana anche il grande pubblico potrà apprezzare degustazioni e pacchetti speciali in alcuni dei più rinomati ristoranti ed hotel del centro di Milano in occasione dell'evento organizzato dall'Associazione MonteNapoleone.
Con “La Vendemmia” si apre ufficialmente a Milano la stagione autunno/inverno. Dal 3 al 9 ottobre, le vetrine del cuore della città della moda si tingeranno delle più belle sfumature autunnali delle creazioni esposte e dei vini delle più prestigiose case vinicole, grazie all'Associazione MonteNapoleone e in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Unione ConfCommercio Milano. Giunto alla sua settima edizione, l'evento ha il pregio di far incontrare i marchi del lusso con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo. “La Vendemmia” è promossa dall'Associazione MonteNapoleone, che rappresenta ad oggi centoquaranta Global Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo, che offriranno, ad un numero selezionato di ospiti, una esperienza unica e coinvolgente per celebrare il "nettare degli dei". Come sostiene Guglielmo Miani, Presidente dell'Associazione MonteNapoleone: "Da millenni il vino è parte della nostra cultura e protagonista di momenti importanti avendo ispirato artisti e uomini di potere. Con questo evento, che mette in contatto il mondo del lusso con quello vinicolo, vogliamo far risaltare i significati e i valori di un sistema culturale e imprenditoriale di eccellenza".
Le vie del Quadrilatero, tra via Montenapoleone, via Verri, via Sant’Andrea, via Santo Spirito, via Borgospesso e, da quest'anno, anche via Bagutta, si animeranno per tutta la settimana con esclusivi percorsi degustativi dei migliori vini d’Italia e del mondo offerti ai loro clienti.
Per tutta la settimana, però, il grande pubblico potrà approfittare dell'occasione per prenotare alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano, che proporranno il menù “La Vendemmia”, abbinandolo ad un calice di vino, ad un prezzo speciale. Tra le new entries di questa edizione, Berton, T'a Milano, Don Lisander e la Terrazza al Baglioni. Dei 23 ristoranti coinvolti*, alcuni come Cova, Berton, Caruso e Mio bar del Park Hyatt propongono la formula lunch, mentre l'Emporio Armani Cafè oltre al pranzo prevede anche un aperitivo a tema.
Inoltre, gli hotel cinque stelle lusso di Milano Armani Hotel, Principe di Savoia, Bulgari, Baglioni, Gallia, Westin e Mandarin creeranno speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels - “La Vendemmia” che daranno diritto al Vip Pass per accedere agli eventi in calendario. Gli hotel organizzeranno, inoltre, delle attività speciali legate al mondo enogastronomico: da menù ad hoc a degustazioni, da incontri personalizzati con sommelier ad esclusive wine experience.
Come la degustazione al Bulgari, accompagnata da finger food, di grandi vini rossi: Podernuovo a Palazzone, Sotirio 2009; Ciacci Piccolomini Brunello di Montalcino riserva Pianrosso 2010; La Spinetta Barolo Campè 2012; Dal Forno, Amarone della Valpolicella 2010. Ed ancora, il trattamento Armani/SPA Autumn Beauty Day che consente di concedersi il lusso di trattamenti ispirati alla vendemmia. Il percorso inizia con 60 minuti nell’area relax, godendo della panoramica relaxation pool, dell’esperienza del bagno di vapore e della sauna, o ancora della cascata di ghiaccio. A seguire, presso una delle cabine panoramiche, un trattamento detossinante di 80 minuti che prevede ingredienti di stagione come lo scrub agli estratti d’uva e un massaggio all’olio di vinaccioli e uva fragolina.
Il Four Seasons creerà invece un nuovo cocktail per l'occasione chiamato "Sparkling Harvest" con Champagne Pommery e succo di uva fragola o mosto d'uva, che sarà servito ogni sera, abbinato ad un risotto differente, nel giardino interno a tutti i clienti dell'albergo ed anche ai milanesi che vorranno provare e vivere l'esperienza di una degustazione speciale.
“La Vendemmia” è un appuntamento reso possibile dalla partecipazione di Audi, la Casa automobilistica tedesca il cui prezioso contributo ha già permesso la realizzazione di iniziative che coniugano esclusività, avanguardia e innovazione in via Montenapoleone. Oltre alla supersportiva R8 Spyder, infatti, durante tutto l’evento sarà esposta la nuova Audi Q2, il SUV-coupé che ha debuttato proprio a Milano in occasione della Design Week. Auto ‘untaggable’ per eccellenza, sintetizza le caratteristiche di segmenti diversi e sfugge alle tradizionali classificazioni, interpretando le esigenze di una società sempre più liquida.
Hanno confermato il loro prezioso sostegno all’iniziativa anche il partner istituzionale Borsa Italiana e gli sponsor DHL Express, KPMG, Banca ALBERTINI SYZ, Hedge Invest, Acqua Valverde, Radio Monte Carlo, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba e Antezza Tipografi.
* RISTORANTI COINVOLTI: Emporio Armani Cafè, Armani/Ristorante, Da Giacomo, Giacomo Arengario, Giacomo Bistrot, Caruso - Grand Hotel et de Milan, Antico ristorante Boeucc dal 1696, Bacaro del Sambuco, Doriani Cafè, Cova MonteNapoleone, Finger's, Finger's Garden, Il Salumaio di Montenapoleone, Paper Moon, Mio bar - Park Hyatt, Acanto Principe di Savoia, la Terrazza al Baglioni, PanEVO Restaurant (the Westin Palace), Terrazza Gallia, Don Lisander, Berton, T'a Milano, Mandarin Bar Bistrot.