A- A+
Gallery
Lo Zafferano di Angera una realtà del territorio Lombardo
Crediti Photo Nick Zonna

remiato con il marchio di Denominazione Comunale di Origine lo Zafferano di Angera Azienda dell'Agricola Le Sinergie titolari Giovanni e Carmela,l'evento si è svolto il giorno 19 giugno 2021 presso la locatio dell'azienda con la partecipazione di Alessandro Paladini Molgora sindaco di Angera, Valeria Baietti assessore Cultura, Anna Bernardoni convervatrice Museo Archeologico e Diffuso di Angera, Alberto Senaldi membro direttivo SlowFood Varese, Claudio Moroni Slow Food fiduciario Varese oltre vari invitati.
L’azienda agricola le Sinergie si trova sulle sponde del lago Maggiore nella bellissima Città di Angera, dominata dalla maestosa Rocca Borromeo, territorio che vanta un’antica tradizione agricola. Dei molti prodotti che qui si producevano o si è persa ogni traccia o si ritrovano in qualche orto come reminiscenza di un glorioso passato. In questo contesto si inserisce la coltivazione dello Zafferano che ha vissuto un periodo di splendore per volontà del Dott. Ajcardo Castiglioni e poi il declino dopo la sua morte. Oggi l’Azienda Agricola le Sinergie ha come progetto quello di riportare in auge la coltivazione di questa preziosa spezia legandola al nostro territorio.
Nasce così lo Zafferano d’Angera.
Servizio realizzato da Nick Zonna

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angeralo zafferanolombardo





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.