Gallery
Rogo Monte Mario spento all'alba ma la collina ha “fumato” per 18 lunghissime ore. Il video dei residenti



Nel video dei residenti il piccolo camino bianco che ha fumato prima che l'incendio divampasse. Aperto un fascicolo in Procura
Rogo Monte Mario: sarebbe durato ben 18 ore, prima che scattasse l'emergenza che ha paralizzato un pezzo di città: diciotto ore in cui un piccolo camino bianco, ripreso dai residenti e alimentato da una fiamma accesa nell'accampamento ai piedi della collina e spalle al Tribunale, ha fumato sino ad esplodere alimentato dal vento.
Quel che resta della collina verde
E dopo i l mercoledì di fuoco e un'intera notte di lavoro dei Vigili, il giorno dopo Monte Mario è una “collina” devastata, consumata dalle fiamme. In particolare l'area di Villa Mazzanti è quella in cui 7 squadre dei Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta sino all'alba.
Roma brucia: Monte Mario devastato, fumo al Tribunale e evacuata la sede Rai
Alle prime luci un elicottero della Regione Lazio si è alzato in volo con a bordo il Dos, il direttore delle operazioni di spegnimento per le verifiche finali. Nelle prossime ore è attesa una prima informativa alla Procura della Repubblica.
La Procura apre un fascicolo: non si esclude il dolo
La procura di Roma ha aperto un’inchiesta sul maxi incendio di Monte Mario. A coordinare il fascicolo sono il procuratore capo Francesco Lo Voi e il procuratore aggiunto Giovanni Conzo. Già mercoledì la procura ha effettuato un sopralluogo dove si sono sviluppate le fiamme, che hanno portato a evacuare in via precauzionale i residenti di sei palazzine. Considerata l’ampiezza della zona interessata dal rogo e la velocità di diffusione delle fiamme al momento, a quanto si apprende, non essendo ancora chiare le cause non è escluso il dolo. Ma per formulare un’ipotesi precisa i pm di piazzale Clodio attendono una prima informativa dei vigili del fuoco e delle forze di polizia