A- A+
Green
Grenfell Tower a Londra, il progetto: da edificio infernale a bosco verticale

14 giugno 2017: tra Kensington e West London un incendio fatale colpisce il grattacielo Grenfell Tower. 72 persone perdono la vita, inclusi due ragazzi italiani: la 26enne Gloria Trevisan e il compagno di 27 anni Marco Gottardi. Una strage che per molti "si poteva evitare", se solo si fossero fatti corretti controlli di manuntenzione. Ma ora, a distanza di quattro anni, che cosa è rimasto nel luogo del dramma? Una torre grigia ricoperta da un telo bianco e una semplice scritta per non dimenticare: "Sempre nei nostri cuori".

Sulle sorti della Grenfell Tower l'opinione pubblica è spaccata in due: tra chi vuole il suo abbattimento, definendolo un monumento spettrale e insicuro, a rischio crollo. E chi, tra cui molti cittadini e famiglie delle vittime, ritiene il palazzo un "memoriale della strage", ma anche un "monito" importante. Ma ora spunta anche una terza ipotesi. "Da icona di dolore Grenfell potrebbe diventare, nei cieli di Londra, un monumento alla natura vivente e alla biodiversità": così scrive l'architetto italiano Stefano Boeri in un post su Twitter, mostrando il "rendering" di quella che potrebbe diventare la "torre infernale": uno splendito edificio-giardino, che ricorda il più noto "Bosco verticale" di Milano. 

Commenti
    Tags:
    grenfell tower londragrenfell tower grattacielo infernotower inferno bosco verticale





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.