Green
Grenfell Tower a Londra, il progetto: da edificio infernale a bosco verticale
A quattro anni dall'incendio dove persero la vita 72 persone, spunta un nuovo piano di riqualificazione. Tra i nomi in campo anche l'architetto italiano Boeri
L’idea- si legge su Repubblica- è venuta a Marcio Gomes e Andreia Perestrelo, una coppia di residenti che nei giorni della strage ha perso il loro bambino dopo un aborto causato dai fumi tossici, che vedendo le foto del “Bosco verticale” di Milano e altre opere simili di Stefano Boeri, hanno avuto l'illuminazione. L'idea della bozza del progetto, nel quale è coinvolto Boeri, è far “rivivere la Grenfell con piante rampicanti, fiori e altre specie arboree lungo i suoi 24 piani, con un doppio obiettivo: preservare la memoria delle vittime, associandole ognuna a una pianta, e rimuovere l’elemento spettrale", riporta il quotidiano.
Ma "sia chiaro- precisa l'architetto italiano- non si tratta di un “bosco verticale”, ovvero di strutture abitative. Parliamo invece di un memoriale che sia anche un simbolo di vita. Mi è stato chiesto di dare una mano, non c’è ancora un accordo tra le autorità, ma potrebbe essere un segnale importante da dare. La tragedia della Grenfell e quel suo scheletro mi hanno colpito molto".