A- A+
Green
Gucci punta sul "lusso circolare", aperto il primo hub green in Italia

I partner del progetto green di Gucci

Le attività dell’hub saranno poi estese agli altri brand del Gruppo Kering per diventare uno strumento a disposizione dell’intero settore. Tutto partirà nel primo semestre del 2023 e si avvarrà delle competenze dei ricercatori del Kering Material Innovation Lab (MIL) di Milano e del supporto di tecnici e ricercatori di prodotto per abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori dei centri d'avanguardia di artigianato industriale e sperimentazione di Gucci di Scandicci e di Novara.

Per lo sviluppo delle attività progettuali, la piattaforma prevedrà inoltre il supporto di partner industriali e la collaborazione scientifica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L’innovazione circolare punterà a ricerca e sviluppo, logistica, partnership industriali, condivisione del valore, puntando al recupero, riciclo e riutilizzo di materiali che poi saranno integrati nella filiera Gucci. Poi i brevetti e le tecniche e il konow how saranno messi a disposizione di altre aziende.

L’open innovation rilancerà i distretti locali, consoliderà la filiera, favorirà il primo Made in Italy circolare. Ci saranno così grandi benefici per l’ambiente, migliorando l’impatto di Kering e di Gucci nei territori dove operano. E per la Toscana e i suoi distretti industriali come quello di Scandicci i vantaggi saranno enormi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guccihubimpatto ambientale





in evidenza
Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni

La kermesse politica

Torna La Piazza di Affaritaliani, la conferenza stampa il 5 agosto: ospiti e anticipazioni


in vetrina
Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi

Olimpiadi Parigi 2024, ecco chi è la fidanzata di Martinenghi


motori
Alfa Romeo Stelvio Veloce: un’icona di design e innovazione senza tempo

Alfa Romeo Stelvio Veloce: un’icona di design e innovazione senza tempo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.