Green

Lussemburgo, bus gratis per tutti, è il 1º primo Paese al mondo

Iniziativa senza precedenti per combattere i cambiamenti climatici

Il Lussemburgo ha reso il trasporto pubblico gratuito per tutti (anche per i non residenti)

Importante e audace svolta ecologista per il Lussemburgo che rendera gratuito per tutti il trasporto pubblico. L'inziativa è stata promossa da François Bausch, leader dei Verdi nella camera lussemburghese. Il Lussemburgo sarà il  primo paese al mondo a effettuare questa importante manovra ecologica.

La misura è scattata oggi, con un giorno d'anticipo rispetto alla data fissata del primo marzo, per consentire a tutti di utilizzare senza alcuna spesa autobus, tram e treni per partecipare ai festeggiamenti organizzati per dare il benvenuto a questo provvedimento che non ha precedenti, almeno per quanto riguarda la sua introduzione a livello nazionale, a renderlo noto è l'agenzia Ansa.

La decisione è stata presa anche per lanciare un messaggio alla popolazione e ai Paesi vicini sulla volontà di combattere i cambiamenti climatici.

Il governo ha pubblicizzato l'iniziativa come "un'importante misura sociale" poiché in ogni caso consentirà al 40% delle famiglie che già utilizzano i mezzi pubblici di risparmiare circa 100 euro l'anno, come afferma l'agenzia Ansa. La gratuità dei trasporti pubblici è garantita sia ai lussemburghesi che ai non residenti e appositi accordi sono stati stipulati con le società ferroviarie dei Paesi confinanti per 'scontare' le tariffe dei biglietti che comprendono tratte in territorio lussemburghese.

L'unica eccezione, la prima classe in treno.