A- A+
Green
Plastica che si autodistrugge: nuova scoperta grazie a spore rivoluzionarie
Ciclo di recupero della plastica

Inserendo alcune spore di batteri geneticamente modificati è stato possibile creare un plastica con le stesse caratteristiche di quella tradizionale ma biodegradabile

La plastica è considerata una soluzione pratica ed efficace praticamente in qualsiasi campo industriale ma col tempo ci si è accorti che ne abbiamo prodotta troppa e facciamo fatica a smaltirla correttamente. Un rifiuto in plastica impiega centinaia di anni per degradarsi nell'ambiente ma questo processo a breve potrebbe essere ridotto di molto grazie alla scoperta di alcuni ricercatori il cui studio sul tema è stato pubblicato su Nature Communications.

Leggi anche: Addio per sempre alla plastica: arrivano gli imballaggi in alghe marine

Come riporta greenme.com, gli scienziati hanno realizzato una plastica che diventa biodegradabile con l'inserimento di alcuni apposite spore batteriche resitenti alle alte temperature. Il prodotto tradizionale se lasciato libero nell'ambiente si frammenta mantenendo la sua struttura e diventa microplastiche nocive. Le spore arrivano da alcuni batteri geneticamente modificati ma innocui per l'uomo e hanno permesso di creare il Poliuretano termoplastico biocomposito (TPU), che ha le stesse caratteristiche della plastica ma si biodegrada in un ambiente unido fino al 90% in circa 5 mesi.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.